Cultura

Adrano in festa per San Nicolò Politi con l’esibizione multimediale “Batti la Roccia”

ADRANO –  La sera del 3 agosto scorso, ad Adrano, nel Catanese, si è svolta la rappresentazione multimediale “Batti la Roccia“, con immagini create da generative fill ed intelligenza artificiale, al cospetto di moltissimi fedeli presenti; all’evento anche le principali cariche istituzionali comunali e dell’arcivescovo di Nicosia, Giuseppe Schillaci, fra le altre cittadino adranita anch’egli ed autore durante la serata dell’omelia.

Una parte della rappresentazione

Lo svolgimento della rappresentazione

Quest’anno la Laude è stata ispirata al miracolo dell’acqua compiuto da San Nicolò Politi, il santo patrono di Adrano, durante l’eremitaggio ad Alcara Li Fusi, comune situato in provincia di Messina, di cui Nicolò ne è pure il santo patrono; successivamente c’è stata l’omelia  sul fercolo del Santo, da parte del vescovo di Nicosia Giuseppe Schillaci, che ha esortato i fedeli e i devoti a seguire l’esempio di Nicolò. Nel frattempo le immagini venivano proiettate non soltanto su Palazzo dei Nobili Bianchi, ma anche sull’acqua nebulizzata.

Presente anche la parte recitativa e musicale con l’attore Filippo Luna e la musica di Massimiliano Pace, le immagini di Pietro Coco ed il coordinamento di Gaetano La Mela.

Il primo cittadino adranita Fabio Mancuso

Le parole del sindaco di Adrano Fabio Mancuso

Da Batti la roccia emerge un messaggio di crescita, di pace e di grande amore per la nostra terra. Emozione, suggestione e una grande fede hanno onorato San Nicolò Politi nel silenzio surreale di una piazza rapita e piena di stupore. Questa meravigliosa celebrazione ha esaltato quel che ad Adrano è stato e quel sarà, quel che saremo. Perché da Batti la roccia emerge un messaggio di crescita, di pace e di grande amore per la nostra terra”.

Il commento dell’esperto Giuseppe Lazzaro Danzuso

Queste le parole del giornalista, scrittore ed esperto di tradizioni popolari e religiose Giuseppe Lazzaro Danzuso: “Adrano  è una delle città siciliane più importanti per la storia delle sacre rappresentazioni, che tra il Sei e il Settecento divennero per il popolo più importanti delle immagini sacre dipinte o scolpite. Parliamo della Volata e soprattutto della Diavolata di Pasqua, entrambe iscritte nel Registro delle Eredità Immateriali della Regione Siciliana”.

Marco Salvatore Emmanuele

Published by
Marco Salvatore Emmanuele
Tags: Adrano Adrano cultura Adrano feste adrano notizie Adrano religione Adrano spettacoli Alcara Li Fusi Catania Comune di Adrano Diavolata di Pasqua Diocesi di Nicosia Fabio Mancuso Giuseppe Lazzaro Danzuso Giuseppe Schillaci Messina Nicosia Notizie Catania Palazzo dei Nobili Bianchi patrono Adrano provincia di messina Registro delle Eredità Immateriali della Regione Siciliana San Nicolò Politi Schillaci Volata dell'Angelo

Recent Posts

  • Cronaca

Privatizzazione Aeroporto di Catania. Le parole di Barbagallo (L.E.GE.A.) e Lo Schiavo (Cisal) sulla questione

CATANIA - "È innegabile che l’attuale gestione pubblica della Sac Spa abbia favorito una crescita…

6 minuti ago
  • Economia

Ex Blutec, il ministro Urso incontra Pelligra e Caniglia per il rilancio dello stabilimento

TERMINI IMERESE - A pochi giorni dalla stipula dell’intesa per la tutela dei dipendenti dello stabilimento…

36 minuti ago
  • Cronaca

Notte di sbarchi a Lampedusa: arrivati 208 migranti

LAMPEDUSA - Notte di sbarchi a Lampedusa dove sono giunti altri 208 migranti soccorsi su…

46 minuti ago
  • Cronaca

Si cerca Giuseppe Castelli, scomparso domenica a Spadafora

SPADAFORA - Proseguono senza sosta le ricerche di Giuseppe Castelli, un uomo di 81 anni di…

1 ora ago
  • Economia

Siccità, stanziati 100 milioni per l’agricoltura in Sicilia

SICILIA - Situazione sempre più "incandescente" sul fronte dell'emergenza idrica. A tal proposito, arrivano stanziamenti per…

2 ore ago
  • Incidente

Incidente mortale nella notte a Monreale: perde la vita il giovane Emanuele

MONREALE - Un tragico incidente si è verificato ieri sera nel Palermitano, precisamente a Monreale. A…

2 ore ago