Credevano di rubare rame, ma è alluminio: viale Nitta totalmente al buio. FOTO

Credevano di rubare rame, ma è alluminio: viale Nitta totalmente al buio. FOTO

CATANIA – “Noi residenti in viale Nitta n°12, siamo continuamente vittime di furti e adesso viviamo al buio, da due giorni, dopo che hanno rubato dei cavi elettrici per l’illuminazione pubblica”.

È allarmato Alessandro Filosto, un nostro lettore che vive nel quartiere Librino a Catania e che ci invia questa segnalazione nella speranza di stimolare un pronto intervento da parte dell’amministrazione del capoluogo etneo.

“Quando torno a casa la sera ho paura – racconta -. Non si vede nulla e potrebbe arrivare chiunque: è il caso che si intervenga subito”.

L’ennesimo colpo vandalico, infatti, ha compromesso la visibilità all’ingresso posteriore del palazzo.

“I ladri avevano già agito e portato via tutto il rame – spiega -. Questa volta, hanno solo sollevato la botola e danneggiato l’impianto, ma non hanno rubato molto, perché forse si saranno resi conto che i cavi non erano più fatti di rame, bensì di alluminio”.

È un allarme che l’amministrazione tarda ad ascoltare: “Ho chiamato la Gemmo, che realizza opere di illuminazione pubblica, e mi hanno risposto che in giornata verrà qualcuno a fare il sopralluogo – aggiunge -. Ciò vuol dire che tutto il processo sarà lungo, ma noi non possiamo aspettare”.