“Una cima rossa per fermare la violenza sulle donne”, campagna promossa dalla Lega Navale Italiana

“Una cima rossa per fermare la violenza sulle donne”, campagna promossa dalla Lega Navale Italiana

ACI TREZZA – La Sezione della LNI di Aci Trezza, al Castello Normanno di Aci Castello (Catania), con il patrocinio del Comune di Aci Castello, ha organizzato una conferenza dal tema “La relazione vittima carnefice. Dal profilo dell’aggressore a una cultura della prevenzione”. Pregevole il professionale e competente intervento della dott.ssa Vincenza Bifera, esperta in criminal profiling e vittimologa.

I lavori sono stati arricchiti dall’intervento del Dott. Michelangelo Patanè (già Procuratore Generale) e dalle introduzioni del Presidente della Sezione della Lega Navale di Aci Trezza e Delegato LNI per la Sicilia orientale il Contrammiraglio Agatino Catania.

Moderatrice per l’occasione d.ssa Daniela Di Piazza già Dirigente dell’Istituto Alberghiero K. Wojtyla di Catania che ha coinvolto una delegazione di studentesse e studenti di accoglienza turistica che hanno contribuito in maniera partecipe alla gestione organizzativa della giornata. Nutrita e partecipata è stata la presenza di pubblico e delle Autorità, prima tra tutte la Capitaneria di Porto di Catania, rappresentata dal Capitano di Vascello Iacono, sempre vicina alla Lega Navale e ai temi sociali.

L’evento di sabato mattina, organizzato in maniera impeccabile, ha dimostrato ancora una volta quanto la Sezione Navale, sia in grado di esprimersi anche su temi sociali così complessi e toccanti sul dilagare della violenza e quale figura proporsi per contrastare l’escalation degli ultimi periodi che ha mietuto vittime innocenti davanti all’imperiosità della supremazia di uomini senza scrupoli.

Molto apprezzato l’intervento del Presidente che ha motivato ed entusiasmato e allo stesso tempo commosso nonchè persuaso gli ospiti di grande levatura presenti. Un plauso a Daniela Di Piazza, che con grande maestria ed esperienza ha favorito il successo della manifestazione, unitamente al prezioso contributo della d.ssa Anna Maria Grasso, consigliere comunale di Acicastello nonché socia della Lega Navale.

Le foto