Torneo internazionale di scacchi: è già sfida!

Torneo internazionale di scacchi: è già sfida!

NICOLOSI – “Bianco in moto”: al via il Primo Etna Chess Festival, il torneo internazionale di scacchi organizzato all’hotel Biancaneve di Nicolosi dal “Centro Scacchi di Aci Castello”,nella persona di Agata Campisi, dagli “Amici della Scacchiera” di Erice con Alessandro Monaco e Salvatore Oddo, dal referente tra le associazioni e l’ente comunale, Gaetano Mendola, da Giuseppe Fabiano maestro Fide: World Chess Federation, dal Cus Catania, da Federfarma, dal’ordine dei Farmacisti e dalla funivia dell’Etna.

“La Sicilia orientale non ospitava un torneo di questa entità da ben 26 anni”, così Agata Campisi, fautrice della manifestazione ha esordito alla cerimonia di apertura dell’evento. “Grazie al contributo organizzativo dell’amministrazione comunale, del Sindaco Nino Borzì, dell’assessore allo Sport Giuseppe Di Mauro e in particolar modo del vice sindaco e assessore al Turismo Antonio Borzì, questa manifestazione gode di un respiro internazionale concretizzatosi nella presenza di illustri maestri nel mondo”.

20141205_151254

Durante la competizione sono intervenuti Sergey Tiviakov campione di scacchi, classificato 77° al mondo, Bogdan Lalic, Maria Manakova, Igor Efimov, Anastasia Savina, Ksenija Novak, celebri grandmaster di scacchi che accompagnano il torneo.

A seguire i lavori anche la giornalista Diana Mihajlova redattrice per Chess Base, periodico specializzato nella pratica degli scacchi.

La prima simultanea, la sfida contemporanea fra un solo giocatore contro tutti gli altri partecipanti alla sessione, si è tenuta nell’aula consiliare di Nicolosi due giorni fa. La maestra Anastasia Savina ha affrontato la prima dozzina di scacchisti arrivati alle pendici del vulcano, regalando un grande spettacolo alla platea. Giorno 9 seguirà al Comune di San Gregorio la seconda simultanea con il maestro Tiviakov.

20141205_153449

“La FSI, la federazione scacchisti italiana, abbracciata dal Coni, ha inviato una nota del Presidente regionale Merendino coi saluti federali ufficiali. È il primo festival organizzato da due associazioni scacchistiche così distanti territorialmente ma in forte sinergia, in un contesto straordinario come quello del nostro vulcano” aggiunge la Prof.ssa Campisi.

I maestri di scacchi, provenienti da diverse parti del globo, prima dell’inizio della competizione, hanno effettuato un’escursione sull’Etna. “Li ho visti entusiasti del momento culturale, del patrimonio paesaggistico e naturale etneo”  ha dichiarato Gaetano Mendola, membro del team di coordinamento “un grande motivo d’orgoglio per l’iniziativa”.

Il Sindaco di Nicolosi, alla cerimonia di apertura, si è complimentato per l’organizzazione del torneo internazionale “molto partecipato e sentito. Ci riempie di gioia ospitare un avvenimento di questo livello che rientra nelle manifestazioni sportive di eccellenza e che, attraverso questi momenti, ci permette di interagire con esperti giocatori, neofiti e con maestri di fama mondiale, impegnandoci in prima linea in una disciplina che vuole crescere”.

Il fatidico “Bianco in moto” pronunciato da Teresa Cirelli, campionessa della Nazionale Italiana di Arrampicata sportiva, ha avviato la competizione in un clima di cooperazione fra diverse discipline, fra lo sport del corpo e quello della mente: la giovane Cirelli è giunta sesta al campionato nazionale italiano e settima alla coppa europea, presenziando all’evento scacchistico insieme al suo allenatore Davide Mandrà. Arbitri della manifestazione: Giuseppe Cassia, arbitro principale, Alexandra Voitenko e Marco Roberto Marzaduri, arbitri collaboratori.

Novanta giocatori, di tutte le età e di undici nazionalità differenti, si incroceranno in una gara all’ultimo “matto”, la mossa finale dello scacco al Re, fino a confluire al torneo dei finalisti.
La manifestazione si concluderà con la premiazione dei vincitori lunedì sera intorno alle 19,30.

Mavie Fesco