PALAGONIA – Emergenza maltempo a Palagonia, in provincia di Catania: le piogge torrenziali della scorsa notte sono proseguite anche nel corso della mattina, creando danni ingenti alle strade, agli edifici e alle auto.
Alcuni cittadini parlano perfino di “stato d’emergenza“.
Un utente del web originario di Palagonia, Gaetano, ha parlato di una vera e propria “calamità naturale” e ha invocato l’aiuto delle istituzioni con un post su Facebook: “Adesso le autorità competenti, a tutti i livelli, stiano vicini ai nostri cittadini”.
Nelle immagini postate sui social si vedono scenari davvero drammatici: auto bloccate o sommerse dalle acque, strade ridotte a fiumi, fango e detriti anche nelle strade principali. Sono solo alcuni dei disagi registrati dai cittadini di Palagonia.
Una situazione simile a quella che stanno vivendo altri due paesi del Catanese, Ramacca e Scordia, colpite da un terribile nubifragio nel corso della notte. Anche nel resto della provincia di Catania si sono registrati numerosi allagamenti e rallentamenti nelle strade principali.
Mentre proseguono le attività di soccorso dei vigili del fuoco e delle altre autorità competenti, la Protezione Civile, che ieri aveva diramato un’allerta meteo per la giornata di oggi, continua a raccomandare prudenza a tutti i siciliani.
Fonte immagini: Facebook – Gaetano Benincasa, Sandra Cona