Sicilia nella morsa del gelo. Codacons: “Crocetta aiuta i senzatetto”

Sicilia nella morsa del gelo. Codacons: “Crocetta aiuta i senzatetto”

CATANIA – La Sicilia nella morsa del gelo, un’eccezionale ondata di maltempo ha causato un brusco abbassamento delle temperature e quindi si ripresenta la triste “emergenza senzatetto“, che in tempi recenti ha già provocato vittime tra i barboni. Ogni anno, infatti, i senzatetto, ma anche anziani abbandonati a se stessi e invalidi che necessitano di un aiuto per effettuare le attività quotidiane soffrono del freddo non avendo a loro disposizione aiuti da parte delle istituzioni.

Per Francesco Tanasi, segretario nazionale CODACONS, è necessario un intervento a livello istituzionale per porre un rimedio a questi pesanti disagi. A tal fine Tanasi chiede al presidente della Regione e a tutti i sindaci di attivarsi per alleviare le pene dei soggetti più deboli e sottrarli ai rischi connessi al maltempo. Nello specifico si promuove l’idea di istituire una task force di volontari, medici e assistenti sociali nelle città siciliane che giri per le strade offrendo assistenza gratuita e cure ai soggetti a rischio o a chi ne faccia richiesta.

Per Tanasi, inoltre, è indispensabile un provvedimento che garantisca l’apertura di metropolitane, stazioni ferroviarie e punti di ritrovo dove le categorie deboli possano trovare sollievo, riparo e calore anche durante la notte.