Sequestro di 400mila giocattoli a Biancavilla: frode e contraffazione nel commercio

Sequestro di 400mila giocattoli a Biancavilla: frode e contraffazione nel commercio

CATANIA – Nei giorni scorsi, a Biancavilla e Misterbianco, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catania, ha sequestrato circa 400mila giocattoli contraffatti e privi delle avvertenze previste dalla legislazione sulla sicurezza.

L’indagine in un negozio di Biancavilla

In particolare, i Finanzieri di Paternò, dopo un attenta indagine della merce in vendita in negozio di Biancavilla, hanno ricostruito la filiera di distribuzione dei prodotti.

Hanno così individuato l’importatore presso un grande capannone, situato a Misterbianco, gestito da persone di nazionalità cinese.

Sequestro di 400mila giocattoli

Al termine dell’operazione, effettuata anche in vista dell’arrivo del carnevale di Misterbianco, è stato sequestrato un notevole numero di giocattoli.

Questi erano non conformi, privi del marchio CE o con tale marchio contraffatto, in violazione degli standard di sicurezza previsti dalla normativa Europea.

Inoltre, presentavano il marchio contraffatto di noti brand come Avenger, Barbie, Venom, Supreme, Bing, Fortnite e altri.

Denunce per contraffazione e frode commerciale

I titolari delle attività commerciali sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Catania.

I reati sono per le violazioni di rilevanza penale in materia di sicurezza dei giocattoli di cui al D.lgs. n. 54/2011 e contraffazione e frode nell’esercizio del commercio.