Scopriamo Fatima con gli occhi di chi l’ha vissuta, questa l’esperienza di Nino e Maria

Scopriamo Fatima con gli occhi di chi l’ha vissuta, questa l’esperienza di Nino e Maria

CATANIAFatima è da sempre un luogo sacro e per questo fonte di pellegrinaggio da parte di fedeli provenienti dal resto del mondo. 

Presso la Cova da Iria si trova il santuario, uno fra i più importanti perché legato alle apparizioni della Signora, la Madonna, ai tre piccoli pastori: Lucia, Francesco e Giacinta.

Qui, si raccolgono milioni di turisti e viaggiatori di fede per vivere un’esperienza che catapulta letteralmente in una dimensione legata al culto e alla preghiera.

Davvero toccante è stata quella vissuta da una coppia di catanesi, Nino e Maria che, assieme al proprio gruppo guidato da padre Vincenzo, hanno intrapreso un viaggio alla scoperta del loro credo.

Mentre lui si mostra emozionato raccontandoci di aver partecipato con grande fervore al pellegrinaggio, lei ce lo svela passo dopo passo facendoci immergere a pieno in questo suggestivo paradiso in terra.

“L’esperienza è stata per noi positiva e toccante, ci ha permesso di rafforzare la nostra fede come mai successo fino ad ora. Abbiamo visto la sofferenza delle persone con i nostri stessi occhi. A Cova de Iria la gente si raccoglie e si prostra alla Madonna inginocchiandosi, percorrendo un percorso che porta al santuario, in continua preghiera. L’emozione più forte è stata proprio questa, ho visto un 12enne compiere il cammino, era stanco ed affaticato e per non mollare si tirava la maglietta spingendosi con tutte le sue forze, mi guardava con occhi teneri e dandogli la mano l’ho accompagnato per un breve tragitto”.

La sera, continua Maria: “tutti i pellegrini comprano un cero che accendono mentre la statua della Madonna compie il suo giro attorno alla piazza. Alla fine lo bruciano e continuano a recitare il Santo Rosario”.

Ci parla anche dei tre pastorelli, Lucia, Francesco e Giacinta, scelti dalla Madonna per convertire i peccatori e per realizzare grandi cose: “il 13 maggio 2017 i due fratelli, Francesco e Giacinta sono stati canonizzati. La Madonna compariva loro ogni giorno 13. Lo ha fatto per 6 mesi, l’ultimo ad ottobre, una volta rivelati i tre messaggi”.

“Consiglierei a tutti questo viaggio, Fatima è una città che ti fa entrare letteralmente in un luogo fatto di preghiera, dove la gente oltre che invocare ringrazia e lo fa con il cuore”.