CATANIA – I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catania hanno intensificato le operazioni di contrasto alla contraffazione dei marchi nelle aree del centro storico, con particolare attenzione al noto mercato “Fera o Luni”.
Durante alcuni controlli, l’attenzione dei finanzieri è stata attirata dal comportamento sospetto di un cittadino extracomunitario, che si muoveva con circospezione nei pressi di una bancarella dove vendeva orologi e altra merce di buona fattura. Per raccogliere ulteriori elementi e garantire la sicurezza dei numerosi cittadini presenti, le Fiamme Gialle hanno avviato un’attività di osservazione nei confronti dell’uomo.
La scoperta in un deposito di Catania
Grazie a un’accurata attività di pedinamento, i militari sono riusciti a individuare un’abitazione nel centro storico di Catania, presumibilmente utilizzata come deposito. Successivamente, un controllo effettuato su un individuo che usciva dallo stabile, trovato in possesso di orologi e portafogli contraffatti nascosti in uno zaino, ha portato i finanzieri a eseguire una perquisizione domiciliare.
L’operazione ha permesso di scoprire un vero e proprio magazzino, contenente 6.488 articoli contraffatti, tra cui occhiali, orologi, scarpe e altri accessori di abbigliamento. I prodotti, imitazioni di marchi prestigiosi come Rolex, Audemars Piguet, Cartier, Bulgari, Louis Vuitton, Gucci, Tissot, Ferrari, Hermès, Armani, D&G, Nike, erano privi di documentazione che ne attestasse la provenienza legale. Il valore complessivo della merce, se immessa sul mercato, avrebbe superato i 250.000 euro.
Particolare rilievo assume il fatto che nell’abitazione siano state trovate numerose scatole indirizzate al soggetto, ma senza indicazione del mittente. Questo dettaglio evidenzia come il fenomeno della vendita di prodotti contraffatti stia sempre più spostandosi sui canali digitali, attraverso piattaforme online e siti web.
Il maxi sequestro
La merce è stata sequestrata, e l’uomo è stato denunciato a piede libero per i reati di introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi e ricettazione.
Le immagini video