Sant’Agata 2019 e trasporti: biglietto unico, cambio percorsi e orari tra Amt e Metro

Sant’Agata 2019 e trasporti: biglietto unico, cambio percorsi e orari tra Amt e Metro

CATANIA – Tra non molto Catania potrà riabbracciare la sua Patrona, Sant’Agata. La preparazione dei festeggiamenti, come ogni anno, ha richiesto una lunga e complessa organizzazione e comportato un grande lavoro per diverse categorie di cittadini.

Tra i cambiamenti temporanei che interessano maggiormente la popolazione in occasione delle celebrazioni agatine, vi sono quelli relativi ai trasporti: nei giorni 4, 5 e 6 febbraio, infatti, chi viaggia con i mezzi pubblici deve necessariamente organizzarsi con largo anticipo, così come le autorità competenti devono fare di tutto per permettere un servizio regolare e puntuale senza intralciare i festeggiamenti.

Per gli autobus Amt sono previsti diversi cambi di percorso per alcune linee, che interesseranno le giornate delle festività agatine e quelle in cui è prevista la rimozione della cera dalle vie centrali della processione.

Sul sito ufficiale dell’Azienda Metropolitana Trasporti sono già stati pubblicati i calendari ufficiali, sia relativi a domenica 3, lunedì 4 (con variazioni tra mattina e pomeriggio) e martedì 5 febbraio sia quelli con i cambi di percorso validi dal 6 febbraio al completamento dei lavori per la pulizia della città: nello specifico, le linee interessate saranno quelle transitanti nel tratto piazza Borsellino-Stazione, in via Etnea e altre vie del centro storico, a seconda degli orari di passaggio della Santa e dei devoti.

Meno variazioni di percorso e più cambi d’orario, per ovvi motivi, per la metropolitana: il mezzo sotterraneo sarà eccezionalmente attivo domenica 3 febbraio dalle 8,30 di mattina all’una di notte, mentre nei giorni del 4 e del 5 febbraio inizierà a essere attiva dalle 6,40 (partenza da Nesina) fino all’una il primo giorno e alle due di notte il secondo (partenze da Stesicoro).

Per quanto riguarda la frequenza, nei giorni scorsi è stato annunciato ufficialmente che dal 3 al 5 febbraio la metropolitana partirà ogni 8 minuti (non 10 o 15 come avviene comunemente nei giorni feriali).

Importante e apprezzata dai catanesi l’iniziativa di Amt e Fce che prevede un’agevolazione economica per chiunque voglia utilizzare i mezzi pubblici per raggiungere il centro: si tratta del cosiddetto “biglietto unico”, messo in vendita con prezzi e modalità diverse dalle due società.

In particolare, Amt ha offerto ai cittadini uno speciale biglietto commemorativo a serie limitata, valido dal 3 al 6 febbraio su tutte le vetture, tranne Alibus, e acquistabile in tutte le rivendite autorizzate al modico prezzo di 4 euro.

Per chi preferisse viaggiare in metro, è possibile acquistare un “Agata Ticket”, valido dall’1 al 6 febbraio, a soli 5 euro. Il biglietto speciale permette l’accesso tramite varco prioritario alla stazione “Stesicoro” (disponibile anche per gli abbonati) e che include anche la sosta dei mezzi nei parcheggi Milo e Santa Sofia e il servizio Metro Shuttle.

Non esistono scuse quindi: quest’anno tutti potranno godersi la festa spendendo poco, viaggiando in maniera rapida e senza inquinare l’ambiente o creare inutili ingorghi stradali lungo le vie d’accesso al centro del capoluogo etneo.

Immagine di repertorio