Rotatorie eliminate da via Gabriele D’Annunzio: commercianti contenti, ma si chiede l’installazione di un semaforo

Rotatorie eliminate da via Gabriele D’Annunzio: commercianti contenti, ma si chiede l’installazione di un semaforo

CATANIA – La vigilia di Natale a Catania ha visto un ritorno all’antico riguardo alla viabilità della zona centrale. Sono state infatti tolte le rotatorie di via Gabriele DAnnunzio negli incroci con corso delle Province e via Vittorio Emanuele Orlando, che tanto avevano fatto discutere negli ultimi anni.

Furono infatti installate agli inizi dell’ultima sindacatura di Enzo Bianco con l’obiettivo di diminuire in modo considerevole il pericolo di incidenti specialmente nell’incrocio con corso delle Province. In seguito suscitarono non poche polemiche soprattutto tra i commercianti della zona, che lamentarono un vistoso calo nelle loro vendite.

Adesso con la loro eliminazione si tornerà in tutti i sensi alla vecchia maniera, cioè con i veicoli che passano in via Gabriele D’Annunzio e diretti verso ovest che potranno prendere dritto anziché imboccare il corso delle Province e il breve tratto di via Vittorio Emanuele Orlando. Stessa cosa per quanto riguardano quelli che salgono da quest’ultima strada, che potranno tornare a imboccarla dritto.

Abbiamo sentito le opinioni proprio di coloro che hanno patito le conseguenze della scelta fatta qualche anno fa, ovvero i proprietari dei negozi. Tra loro le sensazioni sono più che positive riguardo a questo ritorno all’antico, ma riguardo allo scopo per il quale le rotonde furono costruite, quello di evitare incidenti, chiedono qualche miglioria. Fra esse quella più desiderata è l’installazione dei semafori, almeno all’incrocio con corso delle Province, dove tra l’altro è presente una centralina che non è stata mai stata utilizzata dopo essere stata impiantata.