Rapina a mano armata, paura per il titolare di un negozio di Catania: l’autore è un pluripregiudicato

Rapina a mano armata, paura per il titolare di un negozio di Catania: l’autore è un pluripregiudicato

CATANIA – Nella mattinata di ieri, giovedì 21 ottobre, è arrivata una segnalazione di rapina consumata in un’attività commerciale del capoluogo etneo, ad opera di un uomo armato di pistola e dal viso travisato da una mascherina chirurgica, che, dopo aver fatto irruzione all’interno del negozio, ha minacciato il titolare facendosi consegnare l’incasso.

Immediato è stato l’avvio delle indagini da parte degli investigatori della Squadra Mobile Sezione Antirapine che, recandosi sul luogo, hanno visionato le telecamereinterne dell’esercizio.

L’attività svolta ha consentito di individuare fin da subito l’autore del reato per il noto pregiudicato C. A. di anni 57, con precedenti per reati contro il patrimonio e in materia di sostanze stupefacenti, il quale indossava al momento della rapina un giubbotto nero con strisce bianche sulla parte frontale.

Pertanto, sono state avviate le ricerche del sospettato che è stato rintracciato, qualche ora dopo i fatti, nella sua abitazione ubicata nel rione San Cristoforo, dove è stata eseguita una perquisizione per ricercare le tracce del reato. É stato rinvenuto il giubbotto che C. A. ha indossato al momento della rapina nonché una mascherina chirurgica, analoga per modello e colore, a quella indossata durante le fasi dell’attività delittuosa.

A rinforzare il già chiaro quadro indiziario, è intervenuta la preziosa collaborazione della vittima che ha fornito utili dettagli per ricostruire la dinamica dei fatti.

Al termine delle indagini C. A. è stato dichiarato in stato di arresto e, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, tradotto in carcere. Sono in corso approfondimenti investigativi per stabilire il coinvolgimento dell’indagato in altre rapine commesse nei giorni antecedenti l’arresto e che per modalità esecutiva sembrerebbero riconducibili allo stesso autore.