Provvedimenti di prevenzione della criminalità diffusa a Catania: le misure emesse dal Questore

Provvedimenti di prevenzione della criminalità diffusa a Catania: le misure emesse dal Questore

CATANIA – Nel mese di gennaio, il Questore di Catania ha emesso 34 misure di prevenzione personali tipiche ed atipiche, nei confronti di altrettante persone ritenute responsabili della commissione di reati.

Provvedimenti per un 54enne pluripregiudicato

Uno dei provvedimenti di prevenzione è stato emesso nei confronti di un 54enne pluripregiudicato.

L’uomo, per eludere il controllo antidroga da parte della Polizia di Stato, è fuggito per le vie cittadine a bordo della propria autovettura.

Dopo un pericoloso inseguimento, la conseguenza è stato un violento impatto contro diverse autovetture parcheggiate in via Lavaggi.

L’esito del controllo

A seguito del controllo l’uomo è stato trovato in possesso di sostanza stupefacente.

Di conseguenza, è stato arrestato perché ritenuto responsabile dei reati di resistenza a Pubblico Ufficiale e danneggiamento aggravato.

Così, gli sono state imposte delle prescrizioni la cui violazioneè punita con la reclusione da uno a tre anni e con la multa da 1.549 euro a 5.164 euro”, oltre l’avvio di una più restrittiva misura della Sorveglianza speciale.

L’emissione di altri 23 Avvisi orali

Nello stesso mese, inoltre, sono stati emessi altri 23 Avvisi orali nei confronti di persone deferite all’Autorità giudiziaria, in stato di libertà.

Queste sarebbero ritenute responsabili della commissione di reati contro la persona, il patrimonio, la Pubblica amministrazione ed in materia di sostanze stupefacenti.

Sette provvedimenti sono stati notificati a cittadini, anche stranieri che, in occasione di controlli di polizia, hanno aggredito gli operatori nell’esercizio delle loro funzioni.

Gli avvisi nei confronti dei minorenni

Altri due Avvisi sono stati emessi nei confronti di due minorenni denunciati per ricettazione, detenzione abusiva di armi, accensione ed esplosioni pericolose.

I giovani, infatti, la notte di Capodanno, hanno fatto esplodere dal balcone di casa diversi colpi di arma da fuoco in direzione della strada.

Il Daspo “Willy”

L’attività di prevenzione ha interessato anche le azioni violente verificatesi all’interno di un noto locale per intrattenimento cittadino.

A 4 degli avventori, già denunciati all’Autorità giudiziaria, è stato notificato il Daspo c.d. “Willy”, con cui gli è stato vietato di accedere alle aree interessate ai fatti per la durata di 2 anni.

La segnalazione di parcheggiatori abusivi

Inoltre, 4 parcheggiatori abusivi, dopo la segnalazione all’Autorità giudiziaria, sono stati colpiti da D.A.C.UR. (Divieto di Accesso a Centro URbano).

In questa maniera, è stato vietato loro di accedere per un anno nella Piazza San Placido, nella via Alcide de Gasperi, Piazza Borsellino e Piazza Federico di Svevia.

Gli stessi verranno segnalati ai fini della sospensione o revoca del Reddito di Cittadinanza.

La loro situazione verrà, altresì, valutata per l’applicazione di una più afflittiva misura di prevenzione personale.

Fogli di Via Obbligatori

Il Questore ha, inoltre, emesso 4 Fogli di Via Obbligatori nei confronti di soggetti, non residenti.

Gli è stato, così, vietato, per 3 anni, di tornare nei territori dei comuni Giarre e Riposto, dove hanno commesso diversi reati contro il patrimonio e contro la famiglia.