Processo Gregoretti, Salvini torna in aula a Catania: il capo della Lega rischia il rinvio a giudizio

Processo Gregoretti, Salvini torna in aula a Catania: il capo della Lega rischia il rinvio a giudizio

CATANIA – Si svolgerà nelle prossime ore a Catania la nuova udienza del processo Gregoretti che vede coinvolto il leader della Lega ed ex ministro dell’Interno Matteo Salvini.

Il 48enne padano è indagato con l’accusa di sequestro di persona e abuso d’ufficio per aver ritardato, nel luglio 2019, lo sbarco ad Augusta dell’imbarcazione che ospitava a bordo 131 migranti.

Lo stesso Salvini, nella tarda serata di ieri, ha pubblicato sui propri canali social un post che annunciava il suo arrivo nel capoluogo etneo.

Qui aeroporto, in partenza per Catania, domattina alle 9,30 altra udienza, in aula bunker, come ‘sequestratore di persona’. Avanti a testa alta, orgoglioso di metterci la faccia, sempre: davanti a tutto il bene dell’Italia“, ha scritto il politico milanese come didascalia alla foto che lo ritrae di spalle.

Matteo Salvini, difeso dall’avvocato Giulia Bongiorno, era stato già presente a Catania a inizio marzo per partecipare alla precedente udienza che si era svolta nell’aula bunker del carcere di Bicocca.

Le discussioni si protrarranno fino al prossimo 23 aprile. Per la data del 14 maggio è invece prevista la decisione del giudice per l’udienza preliminare Nunzio Sarpietro – che ha ottenuto gli originali delle ordinanze di autorizzazione a procedere del Senato – sul possibile rinvio a giudizio o sulla dichiarazione del non luogo a procedere per Matteo Salvini.

Immagine di repertorio