Pioggia battente, raffiche di vento e disagi in tutta la Sicilia: Catania, Siracusa e Ragusa le più colpite

Pioggia battente, raffiche di vento e disagi in tutta la Sicilia: Catania, Siracusa e Ragusa le più colpite

PALERMO – Non si è fatta attendere la forte pioggia prevista per oggi. Come annunciato ieri pomeriggio dalla Protezione Civile regionale, dopo qualche ora di tregua il maltempo si è riversato nuovamente sul nostro territorio, in particolare sull’area ionica e meridionale della Sicilia.

A Sampieri, a Scicli, le condizioni avverse hanno dato vita a una spettacolare tromba d’aria che è rimasta visibile per diversi minuti sul litorale. Nessun danno ai centri abitati poiché il fenomeno atmosferico è rimasto isolato solo all’area marina.

Per quanto riguarda il Catanese, i temporali si sono presentati già nelle prime ore della mattinata, con pioggia battente e raffiche di vento. Proprio a causa delle condizioni avverse stamattina si è verificato il crollo del tetto di un’abitazione in via Fossa Creta, a Catania.

I calcinacci hanno colpito una donna di 82 anni residente all’interno dell’immobile. Una forte replica è avvenuta nel primo pomeriggio nel capoluogo etneo, con diversi millimetri di pioggia che si sono riversati su strade e abitazioni.

Problemi anche Siracusa, in particolare all’interno della Basilica del Santuario della Madonna delle Lacrime, dove le infiltrazioni delle acque piovane hanno reso impossibile la celebrazione della messa mattutina. Non meno disagi si registrano nel Palermitano e nel Trapanese, dove anche lì le piogge dei giorni scorsi hanno causato alcuni danni al manto stradale.

Stando al bollettino di ieri, per il proseguo della giornata di domenica, la Protezione Civile prevede un’allerta meteo di colore arancione, con possibilità di grandinate e attività elettrica. Aggiornamenti sulla situazione meteo della nostra regione potrebbero arrivare nelle prossime ore.

 

 

Fonte immagine in evidenza Meteo Real Time