Palermo, l’inaugurazione del centro di accoglienza per i profughi ucraini

Palermo, l’inaugurazione del centro di accoglienza per i profughi ucraini

CATANIA – Inaugurazione dell’area dedicata all’accoglienza dei profughi ucraini all’interno del padiglione 4 della Fiera del Mediterraneo.

Un centro allestito in pochi giorni con impegno, passione e dedizione dai volontari del gruppo di protezione civile comunale in servizio all’hub, che servirà a dare prima accoglienza a chi scappa dalla guerra in Ucraina.

L’area comprende 25 posti letto divisi in due sezioni, maschile e femminile, 5 servizi igienici, una sala mensa e un ufficio medico per garantire assistenza sanitaria e umanitaria. Per i cittadini in arrivo da Kyiv e dalle città martoriate dal conflitto è prevista una corsia preferenziale per tamponi e vaccini al padiglione 20 dell’hub.

Gli uffici amministrativi del centro provvederanno al disbrigo di tutte le pratiche relative alla vaccinazione, come l’equipollenza dei certificati vaccinali ottenuti all’estero e il rilascio del codice Straniero temporaneamente presente, necessario per i cittadini stranieri sprovvisti di tessera sanitaria, che permetterà loro l’accesso ai servizi sanitari essenziali.

All’inaugurazione che sarà svolta oggi saranno presenti: l’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza; il direttore generale del Dipartimento di Pianificazione strategica dell’assessorato regionale alla Salute, Mario La Rocca; il generale di divisione Maurizio Angelo Scardino, comandante militare dell’Esercito in Sicilia; il prefetto di Palermo, Giuseppe Forlani; gli assessori comunali alla Scuola Giovanna Marano, alla Protezione civile Maria Prestigiacomo e alla Cittadinanza solidale Maria Mantegna; il commissario Covid di Palermo Renato Costa.