“Tre pacchetti un euro”. La storia del vù cumprà più famoso di Catania

“Tre pacchetti un euro”. La storia del vù cumprà più famoso di Catania

CATANIA – Sorriso ammaliante e occhi che sono una testimonianza indiscutibile della sua vita in giro per il mondo. Parliamo di un lungo giro che, all’ultimo, lo ha fatto approdare proprio qui, a Catania.

Nel capoluogo etneo è un’icona, tutti lo conoscono e tutti lo cercano. Le cartine, i filtrini e i suoi accendini sono famosi e ancor di più lo è lui: Amirul Islam, il venditore itinerante del Bangladesh. Un personaggio noto per la sua indole socievole e divertente ma soprattutto per il suo slogan “tre-pacchetti-un-euro!”.

[wpvp_embed type=youtube video_code=WPXsy3JpG9Q width=670 height=377]

La sua storia è tanto affascinante quanto incredibile. Dopo avere trascorso parte della vita in Asia e aver creato una famiglia, infatti ha due figli maschi di tredici e diciassette anni, nel 2000 viene in Italia “a cercar fortuna”. Prima al sud, poi subito al nord in Friuli Venezia Giulia, dove lavora come saldatore a filatura continua. Il trentanovenne di origini asiatiche rimane a Udine sino al 2009 quando l’azienda entra in crisi arrivando al fallimento definitivo del 2011.

È il 2013 quando Amirul torna in Sicilia e inizia a fare l’ambulante. La sua è una storia tutta da raccontare.

Sarà capitato un po’ a chiunque di incontrarlo. Oggi, c’è da dire, che sono davvero tanti i personaggi insistenti che popolano la nostra città ma lui si distingue su tutti per la capacità di intrecciare rapporti umani simpatici e coinvolgenti.

Ed è proprio grazie ad una bella amicizia che il trentanovenne di origini asiatiche è diventato famoso e riscuote un grandissimo successo.

Tutto è nato circa 5 mesi fa quando Francesco Indelicato (per gli amici Ciccio Kaioh), gestore di un negozio di abbigliamento, ha fatto una ripresa video che aveva come protagonista proprio lui: il venditore per eccellenza di carta filtro per le sigarette. E lo ha fatto mentre ripeteva il suo mantra “tre-pacchetti-un-euro” accompagnato da alcuni amici che intonavano sonorità rap.

“Da quel momento è nata una forte simpatia tra me e Amirul – dice Francesco Indelicato lui ha accolto positivamente questa mia iniziativa e, dopo avere scoperto che esiste un’applicazione per smartphone che permette di reppare le parole che registri, ho creato una canzone proprio in onore del motto del mio nuovo amico”.

Tutto molto casuale fino a quando, lo scorso 27 novembre, Indelicato crea una pagina Facebook in onore del simpatico ambulante.

“Ho deciso di farlo per gioco ma non potevo neanche lontanamente immaginare il successo di pubblico che di li a pochi giorni avrebbe registrato un’iniziativa simile”. Parla così Il gestore del negozio, ancora incredulo. “Con i miei amici abbiamo riso molto nel creare l’immagine copertina della pagina. Con un fotomontaggio, infatti, abbiamo accostato lui e il rapper statunitense Tupac. Infatti per noi Amirul ormai è ‘Trepac'”.

Ad oggi sono circa 4.000 gli utenti del social network che seguono la pagina e che, sera dopo sera, fermano il loro personaggio preferito per scattare una foto insieme e condividerla con gli altri followers.

[wpvp_embed type=youtube video_code=7j2LTlYwObc width=670 height=377]

“Mi hanno aiutato anche Rosario Sorbello come editor e Simone Roggio in qualità di grafico. Spero davvero che quest’esperienza lo aiuti ad accrescere il numero di vendite – afferma Indelicatoperché se lo merita e ha una famiglia da mantenere. È un uomo che deve tirare a campare e che ha la fortuna di poter sfruttare la carta della simpatia, per questo ho pensato di aiutarlo”.