Cronaca

Omicidio Ylenia Bonavera, i puntini sulle “i” dell’Avv. Lipera

CATANIA – Tra Ylenia Bonavera e Daniela Agata Nicotra non vi era alcuna relazione sentimentale: inizia così la rettifica del Difensore dell’Imputata Nicotra – l’Avvocato Giuseppe Lipera del Foro di Catania – in merito al procedimento sull’omicidio di Ylenia Bonavera.

Il legale ritiene opportuno chiarire alcuni punti salienti relativi al procedimento penale a carico della sua assistita, la 36enne catanese incensurata, condannata a 18 anni di reclusione. La conferma è arrivata lo scorso 23 ottobre dinanzi la Corte d’Assise d’Appello di Catania. Nicotra è stata ritenuta responsabile di omicidio volontario per aver ucciso Ylenia Bonavera.

I puntini sulle “i” dell’Avv. Lipera

Tra la Bonavera e la Nicotra non vi era alcuna relazione sentimentale, ma soltanto un forte legame di amicizia e sarebbe stata da escludere l’aggravante della relazione sentimentale“, spiega l’Avvocato Lipera.

La dinamica dei fatti

È doveroso segnalare che è stata proprio la Bonavera a dare inizio alla lite, cui purtroppo ha fatto seguito il triste evento. Infatti, Ylenia Bonavera aveva strappato una ciocca di capelli e aveva ferito all’occhio l’Imputata. Nicotra, accecata in un occhio, ricoperto di sangue e dolorante, in quel concitato momento ha reagito d’impulso, andando a recuperare un coltello da cucina che aveva in macchina e accoltellando l’amica alla spalla destra.

L’intenzione della Nicotra non era certamente quella di cagionare la morte dell’amica, atteso che l’ha colpita soltanto alla spalla e con unico colpo di coltello. Durante l’arringa si è insistito invano allo stato sulla legittima difesa, in subordine sull’eccesso colposo di legittima difesa e in estremo subordine sull’omicidio preterintenzionale”, conclude il Difensore.

Pronto il ricorso della Difesa

Secondo le previsioni, la Corte d’Assise d’Appello depositerà le motivazioni della sentenza entro il 7 novembre 2023 e a quel punto tempestivamente la Difesa proporrà ricorso alla Corte Suprema di Cassazione.

Redazione

Published by
Redazione
Tags: Avvocato Giuseppe Lipera Catania Catania Notizie condanna Daniela Agata Nicotra Daniela Agata Nicotra daniela agata nicotra catania Evidenza Foro di Catania Messina Messina Notizie Omicidio Ylenia Bonavera processo Ylenia Bonavera Sentenza Tribunale Ylenia Bonavera Ylenia Bonavera catania Ylenia Bonavera messina

Recent Posts

  • Cronaca

Migranti su Nave Libra verso l’Albania

LAMPEDUSA - La nave Libra della Marina Militare ha preso a bordo alcuni migranti a sud…

9 ore ago
  • TgFlash

Tg Flash del 4 novembre – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 4 ottobre 🗓 EDIZIONE SERA 🕒 • Festa nazionale delle Forze Armate, ad…

9 ore ago
  • Cronaca

Due ordini di carcerazione a Modica. Aggravamento misura cautelare per un uomo e una donna

RAGUSA - Il Commissariato di Polizia di Modica ha eseguito un ordine di carcerazione emesso…

9 ore ago
  • Economia

Superenalotto: due vincite la oltre 25mila euro a Palermo

PALERMO - La Dea bendata bacia la Sicilia. Nell'ultima estrazione del Superenalotto di sabato 2…

9 ore ago
  • Meteo

Meteo Sicilia, le previsioni per domani: cieli nuvolosi, attese piogge nel Catanese

SICILIA - Per la giornata di domani, martedì 5 novembre, la Sicilia sarà interessata da…

9 ore ago
  • Cronaca

Iniziati i lavori di abbattimento dell’ecomostro “Zotta” a Palermo

PALERMO - Dopo trent'anni di battaglie, è arrivato il momento di abbattere l'ecomostro Zotta, situato lungo…

10 ore ago