CATANIA – Gli altissimi picchi di temperatura raggiunti negli ultimi giorni hanno contribuito al divampare di svariati incendi nella zona del Catanese e, in generale, in tutta la Sicilia.
Solo pochi giorni fa, infatti, a Messina un vastissimo rogo ha minacciato il centro abitato e le attività commerciali limitrofe all’Annunziata e alla Panoramica, spaventando i cittadini che si trovavano ai piedi delle colline.
A due giorni di distanza, ieri sera, intorno alle ore 20, ben tre incendi sono divampati nella provincia etnea, precisamente nei territori dei comuni di Belpasso, Santa Maria di Licodia e Paternò.
A Belpasso e Santa Maria di Licodia sono intervenuti i vigili del fuoco di Catania, che hanno domato le fiamme causate, verosimilmente, da alcune sterpaglie che avrebbero preso fuoco.
A Paternò, invece, la squadra dei pompieri di Adrano ha affrontato le fiamme che si espandevano verso la zona archeologica, alle Salinelle: causa del rogo sembrerebbe essere stata la perdita del controllo di un fuoco di scarti agricoli.
Immagine di repertorio