Minimarket senza partita Iva: ricavi per oltre 400 mila euro

FIUMEFREDDO DI SICILIA – I finanzieri del comando provinciale di Catania, durante le attività di contrasto all’evasione fiscale e all’economia sommersa, hanno scoperto a Fiumefreddo di Sicilia, in provincia di Catania, un’attività commerciale di prodotti alimentari, “minimarket”, completamente sconosciuta al fisco.

In particolare, le fiamme gialle della compagnia di Riposto, grazie alla costante attività di controllo economico del territorio e di intelligence economico-finanziaria, hanno rilevato che l’impresa commerciale ha operato mediante una partita Iva che è risultata scaduta dal 2015 e che dal 2012 l’azienda non ha presentato alcuna dichiarazione fiscale ai fini dell’Iva e delle imposte dirette.

Attraverso lo sviluppo di mirate indagini tributarie, eseguite nel corso di una verifica fiscale, i militari hanno integralmente ricostruito il volume di ricavi realizzato dal “minimarket” che è risultato di oltre 400 mila euro.

Per le violazioni riscontrate, il titolare dell’impresa commerciale è stato segnalato all’Agenzia delle Entrate per il recupero di circa 90 mila euro di imposte (dirette e Iva) non dichiarate al fisco e per l’applicazione delle relative sanzioni tributarie.