Catania, all’Istituto Comprensivo “Fontanarossa” un progetto sulla legalità: protagonisti oltre 200 alunni

CATANIA – L’Istituto comprensivo Fontanarossa di Catania, con il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”, in collaborazione con l’Associazione Musicale Etnea, sta realizzando il progetto “Dare Voce. Musica e Legalità”.

Il progetto mira alla promozione della cultura della legalità attraverso la musica e la scrittura. Si articola in tre laboratori: scrittura creativa, musica d’insieme e canto, musica d’insieme, percussioni e canto.

È prevista anche una serie di spettacoli che si svolgeranno lungo l’arco dell’anno scolastico corrente. Si comincia con i Singcily Wild Roses che propongono una lezione/concerto esplicativa dello stile vocale a cappella.

I Singcily Wild Roses sono un quartetto vocale femminile, composto da giovani cantanti che possono già vantare un ricco curriculum di concerti anche a livello internazionale. Senza l’uso di strumenti, quindi con la sola voce, il gruppo propone canti natalizi fra lo swing e il gospel, il pop e il folk.

Il concerto, destinato agli alunni dell’Istituto comprensivo Fontanarossa, di cui è dirigente Concetta Tumminia, si è tenuto giorno 10 dicembre nel teatro del plesso Nuova Masseria Moncada e ha visto la partecipazione interessata ed entusiasta del giovane pubblico, formato da 200 alunni di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

Agli alunni è stata offerta la possibilità di confrontarsi in dibattito con gli artisti, soddisfacendo le loro curiosità e allenando il loro senso critico.