L’ultimo saluto a Dario Ambiamonte: Catania rende omaggio al suo “eroe” – FOTO e VIDEO

L’ultimo saluto a Dario Ambiamonte: Catania rende omaggio al suo “eroe” – FOTO e VIDEO

CATANIA – Tanta tristezza e commozione aleggia su Catania in questo momento. Una giornata che, Enzo Bianco, sindaco del capoluogo etneo, ha voluto onorare con il lutto cittadino, per ricordare Dario Ambiamonte e Giorgio Grammatico, scomparsi nell’esplosione di via Garibaldi.

Un lungo corteo funebre ha accompagnato la salma di Ambiamonte fino in cattedrale, dove sono stati celebrati i funerali. Una chiesa completamente gremita, così come piazza Duomo. Momenti, come già detto, toccanti: più volte al richiamo del nome “Dario!” sono partiti, spontaneamente, applausi scroscianti.

Presenti alla cerimonia, oltre alle autorità catanesi, anche alcuni vigili del fuoco delle sezioni di tutta la Sicilia. I funerali hanno avuto inizio intorno alle ore 12 e sono stati celebrati dall’arcivescovo di Catania, monsignor Salvatore Gristina.

 

Dopo la fine della celebrazione, la salma è uscita dal Duomo tra il boato degli applausi dei presenti. Una volta fuori, a rendere omaggio a Dario, anche l’elicottero dei Vigli del Fuoco, che ha sorvolato tutta la zona, e delle camionette posteggiate lì davanti.

Fino alla fine, i familiari sono rimasti accanto a Dario. Una volta messa la salma sul carro funebre, la folla ha salutato nuovamente con un grande applauso.

[envira-gallery id=”311939″]

Salvatore Rocca – Mauro Di Stefano