CATANIA – Ieri la polizia di Catania ha svolto un servizio di controllo nel quartiere di Librino volto alla prevenzione e repressione dei reati in genere e delle violazioni al codice della strada.
Per questi servizi sono stati impiegati 2 equipaggi automontati del commissariato Librino, 2 pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine Sicilia Orientale, una pattuglia dei carabinieri, un equipaggio della Guardia di Finanza e due pattuglie della polizia Municipale di Catania appartenente al settore viabilità.
L’azione repressiva è stata principalmente volta a contrastare e reprimere il fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti e la detenzione di armi ed esplosivi.
A tal fine sono stati perquisiti numerosi garage di viale San Teodoro. Nel corso dei controlli gli operatori hanno deciso di aprire e ispezionare anche una botola destinata al passaggio della linea elettrica per la pubblica illuminazione nell’area comune interna di un condominio.
Al suo interno è stato trovato un vero e proprio deposito di munizioni e precisamente dentro a un borsone sono state ritrovate e sequestrate 917 munizioni per armi da guerra e per armi comuni, alcune delle quali artigianalmente modificate per aumentarne il potere offensivo. Inoltre sono stati ritrovati anche 3 caricatori e una ricetrasmittente.
Con l’ausilio di una unità cinofila della Guardia di Finanza è stata ritrovata, in una pertinenza condominiale, marijuana e materiale utile al confezionamento delle singole dosi. Nel corso del servizio sono state inoltre controllate 9 persone sottoposte alla detenzione domiciliare, senza riscontrare però alcuna violazione.
Infine, sono stati istituiti posti di controllo che hanno condotto al conseguimento dei seguenti risultati: sono state controllate 37 persone; 58 veicoli; elevate 25 contravvenzioni al codice della strada, di cui 2 per mancata copertura assicurativa per la responsabilità civile, altre 12 per mancato utilizzo del casco, 3 per non osservanza dell’alt intimato dalla polizia, 5 per mancata revisione, una per mancata esibizione di documenti e infine altre 2 per guida senza patente. Per queste violazioni si è proceduto a 2 sequestri e un fermo amministrativo di veicoli e alla contestazione di infrazioni per un controvalore pari a 7.100 euro.