CATANIA – Questa mattina a Catania, di fronte la Villa Bellini, è iniziata la raccolta firme promossa dalla CISL per la proposta di legge sulla partecipazione dei lavoratori alla gestione delle aziende. La campagna dal titolo “Una firma per contare di più“, è iniziata all’interno dei luoghi di lavoro e il riscontro da parte dei dipendenti è stato fino ad adesso positivo.
Da oggi, 22 giugno fino a giorno 6 luglio, i gazebi allestiti dalla CISL si troveranno in altre piazze della provincia di Catania, per dare la possibilità di firmare a tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali. È possibile aderire recandosi con un documento di riconoscimento valido.
L’obiettivo della proposta di legge
La partecipazione di cui la legge dovrebbe occuparsi è di tipo gestionale, finanziaria, organizzativa e consultiva. Gestionale in quanto, è prevista la definizione di forme di congestione nei consigli di sorveglianza e nei consigli di amministrazione. Finanziaria, in materia di distribuzione degli utili ai lavoratori. Organizzativa, la legge prevede un meccanismo premiale per le imprese che coinvolgano i lavoratori in progetti innovativi. Consultiva, la legge dovrebbe disciplinare le diverse ipotesi in cui le rappresentanze sindacali unitarie o le rappresentanze sindacali aziendali hanno diritto ad essere consultate in via preventiva e obbligatoria.
L’obiettivo è quello di dare piena attuazione all’art. 46 della Costituzione: “Ai fini della elevazione economica e sociale del lavoro e in armonia con le esigenze della produzione, la Repubblica riconosce il diritto dei lavoratori a collaborare, nei modi e nei limiti dalle leggi, alla gestione delle aziende“.
Le piazze in cui sarà possibile trovare i gazebi appositamente allestiti sono: 23 giugno piazza Umberto, Adrano; 26 giugno piazza Indipendenza, Paternò; 27 giugno piazza Duomo, Acireale; 29 giugno via Callipoli, Giarre; 30 giugno piazza Municipio, Caltagirone infine 6 luglio piazza Don Giovanni Bosco, Pedara.
L’Intervista a Lucrezia Quadronchi
La Segretaria territoriale CISL Catania, Lucrezia Quadronchi, è intervenuta ai nostri microfoni in un’intervista esclusiva.