Incendio a Librino, vigili del fuoco derubati. Salvini: “Pene più severe per chi depreda i soccorritori”

Incendio a Librino, vigili del fuoco derubati. Salvini: “Pene più severe per chi depreda i soccorritori”

CATANIA –Roba da matti! Subito un inasprimento delle sanzioni penali nei confronti di chi aggredisce o deruba i vigili del fuoco e i soccorritori in generale, mentre prestano soccorso”.

Questa la proposta del ministro dell’Interno Matteo Salvini e del Sottosegretario Stefano Candiani commentando la notizia dei vigili del fuoco derubati mentre spegnevano un incendio in viale Moncada a Catania, nel quartiere Librino, il pomeriggio dello scorso 13 febbraio.

Sconcerto per quanto accaduto in Sicilia – afferma Candiani – atti di violenza, intimidazioni verbali, pesanti offese verso pubblici ufficiali che prestano servizio non possono essere tollerati: occorre mettere un freno a questo assurdo fenomeno in costante diffusione. Assieme al Ministro Salvini stiamo pensando ad una modifica di legge che inasprisca le pene verso chi commette questo tipo di reato che, ripeto, condanniamo sotto ogni punto di vista”.

“Sui fatti di Catania – continua Candiani – ho già parlato con il Prefetto Sammartino il quale porterà al Comando provinciale dei Vigili del fuoco la mia vicinanza e solidarietà. Mi auguro che i responsabili siano presi nel più breve tempo possibile e perseguiti in termini di legge, senza attenuante alcuna“.