Illusionista Dimis dona una lavatrice ed una asciugatrice all’Hospice Pediatrico del Garibaldi Nesima

Illusionista Dimis dona una lavatrice ed una asciugatrice all’Hospice Pediatrico del Garibaldi Nesima

CATANIA – Nella mattinata odierna, l’illusionista catanese Dimis, accompagnato da una delegazione del Club Rotary Catania Est, ha consegnato una lavatrice e una asciugatrice all’Hospice Pediatrico del Garibaldi-Nesima, che accoglie bambini con patologie rare, così detti “inguaribili

Questa donazione, resa possibile dai fondi raccolti grazie alla vendita del libro per ragazzi “Dimis e la magia del Natale”, scritto dallo stesso Dimitri Tosi e illustrato dal disegnatore catanese Luka Skore, permetterà alle famiglie dei piccoli pazienti di lavare gli indumenti in reparto, senza dover fare la spola tra casa e ospedale o investire in lavanderie a gettoni.

Le degenze al reparto per le cure palliative sono lunghe e spesso complesse: così speriamo di aiutare le famiglie che si trovano in situazione di fragilità”, commenta Dimitri Tosi.

Non posso che ringraziare il mago Dimis per questo regalo”, dichiara la dott.ssa Rosaria Basile, direttore del reparto – L’Hospice sarà un posto ancora più accogliente e a misura di famiglia”.

La struttura, realizzata a misura del bambino e della sua famiglia, necessita di personale altamente qualificato e offre degenze lunghe e complesse.

Vi sono spazi, luoghi e arredi adeguati vista la disomogeneità delle diverse età dei piccoli pazienti, ed è un luogo nel quale vengono rispettate e promosse le relazioni soprattutto familiari, a oggi invece non solo è una realtà poco conosciuta, carente su diversi aspetti strutturali.

Il dott. Vincenzo Neri, storico infermiere dello stesso reparto, ha contribuito come raccordo tra il Mago Dimis e i donatori e ha sposato il progetto per migliorare la qualità di vita dei piccoli pazienti ed elevare lo standard dell’equipe assistenziale.

La Direzione Strategica – ha detto – mi ha chiesto di sposare questo progetto e dopo anni di terapia intensiva oggi sono felice di contribuire con le mie competenze e professionalità, a migliorare la qualità di vita dei piccoli pazienti ed elevare lo standard dell’equipe assistenziale, in un mondo fino ad oggi a me sconosciuto”.

Le copie invendute del libro saranno donate alle biblioteche per ragazzi dei Comuni della provincia etnea.

Il direttore generale dell’Arnas Garibaldi, Fabrizio De Nicola, ha espresso la propria felicità per questo ennesimo atto di solidarietà della città nei confronti dell’Hospice pediatrico, che ha per la loro azienda un significato particolare e un valore assoluto.