CATANIA – In merito al video diffuso da Matteo Salvini, sulla presenza della Giudice Apostolico in una manifestazione dell’agosto del 2018 svoltasi al porto etneo, la Questura di Catania fa sapere che “non risulta tra gli atti d’Ufficio relativi all’evento in questione“.
Negli atti redatti dagli operatori, a seguito del servizio relativo alla suddetta manifestazione, “non risulta menzionata la presenza della dottoressa Iolanda Apostolico né del marito“.
Il caso del video di Salvini sulla giudice Apostolico finito in Parlamento
Intanto la questione è finita in Parlamento, suscitando polemiche da ogni fazione politica. Partiti come il Partito Democratico (Pd), il Movimento 5 Stelle (M5s) e Sinistra Italiana (SI) stanno chiedendo al Ministro dell’Interno, Piantedosi, di fornire spiegazioni sulle ragioni di quelle immagini.
Nel video, Salvini ha sostenuto che si trattava di una manifestazione di “estrema sinistra” a cui avrebbe partecipato la giudice, finita alle cronache locali per aver annullato il trattenimento di quattro migranti nel Cpr di Pozzallo, contravvenendo al decreto legge Cutro.
La Giudice Apostolico resta al Tribunale di Catania
Confermato che la Giudice Apostolico resterà al Gruppo specializzato per i diritti della persona e dell’immigrazione del Tribunale di Catania. Nessuna modifica, dunque, sul suo cambio di ruolo.