Il Lungomare di Catania si rifà il look: approvato il nuovo progetto

Il Lungomare di Catania si rifà il look: approvato il nuovo progetto

CATANIA – Ognina vivrà un vero e proprio momento di splendore grazie alla conferma, da parte della Giunta Municipale, del progetto di rigenerazione del lungomare. Il primo cittadino, Enrico Trantino, ha approvato il Piano di Fattibilità Tecnico-Economica, su proposta della Direzione e dell’assessore ai Lavori pubblici, Sergio parisi.

Ebbene, si tratta di un intervento destinato a segnare una svolta epocale per il capoluogo etneo, con un focus sul nodo urbano di Europa/Ognina.

Verso rigenerazione del Lungomare di Catania

Il prossimo martedì, dalle ore 15, si terrà un incontro al Palazzo della Cultura tra il primo cittadino etneo e l’assessore Parisi, che incontreranno stakeholder, categorie professionali e cittadinanza. Questo confronto sarà finalizzato alla condivisione del Piano strategico unitario per l’attuazione degli interventi previsti.

Durante l’incontro saranno illustrate le linee operative scaturite dal concorso di progettazione, recepite e adottate dall’Amministrazione Comunale attraverso l’atto deliberativo appena varato dalla Giunta.

Trasformazione sostenibile del fronte mare di Ognina

L’obiettivo è avviare un processo condiviso di informazione e dialogo su un progetto che mira non solo alla riqualificazione urbana e paesaggistica del borgo marinaro di Ognina, ma anche al miglioramento della vivibilità e della connessione tra città e mare.

Verranno installati monitor che mostreranno i progetti partecipanti al concorso internazionale, insieme a un plastico del progetto vincitore. Interverranno, inoltre, i dirigenti e i tecnici comunali coinvolti, i progettisti autori della proposta vincitrice e i membri della Commissione giudicatrice.