Gemellaggio tra IPAB  Catania e IPAB di Enna

Gemellaggio tra IPAB Catania e IPAB di Enna

CATANIA – Giovanni Paolo II nella sua lettera agli anziani scrisse: ”Gli anziani aiutano a guardare alle vicende terrene con più saggezza, perché le vicissitudini li hanno resi esperti e maturi. Essi sono custodi della memoria collettiva, e perciò interpreti privilegiati di quell’insieme di ideali e di valori comuni che reggono e guidano la convivenza sociale”.

Con questo spirito umano e cristiano, proprio in un periodo di grande crisi per gl Istituti Pubblici di Assistenza e Beneficienza, il commissario dell’Ipab Monsignor Ventimiglia di Catania, Maria Grisanti, ha deciso di organizzare un gemellaggio con l’Ipab S.Lucia di Enna per realizzare un momento di condivisione e di unione: “I nostri anziani sono importanti, bisogna prendersi cura di loro anche in un momento di forte crisi per gli Istituti Pubblici”.

Un’occasione importante in cui gli anziani hanno condiviso esperienze ed emozioni, partecipando anche ad una Santa Messa nell’atrio dell’istituto di Enna, seguita da uno spettacolo folkloristico, con successiva grigliata conviviale ed una visita al castello di Lombardia, uno dei più antichi della Sicilia, simbolo della città.

Accompagnati dal commissario Maria Grisanti, i 54 anziani del centro diurno dell’Ipab Monsignor Ventimiglia di Catania, arrivati all’Istituto di S. Lucia di Enna sono stati accolti dal presidente del centro di accoglienza, Rodolfo Crisafulli.

“Un’esperienza più che mai opportuna in un momento di disgregazione come questo– afferma Maria Grisanti- bisogna ricordare che gli anziani sono importanti e vanno tutelati, coinvolti nella vita sociale, non vanno mai lasciati soli”.

Superare l’emarginazione sociale degli anziani, soprattutto i più isolati e i meno abbienti, è sempre stato uno degli obiettivi prioritari del commissario Maria Grisanti. La riduzione delle risorse economiche in coincidenza con il pensionamento, sempre più spesso non consente a molti anziani di poter vivere momenti di spensieratezza, per questo organizzare anche una gita fuori porta rappresenta un’impresa impossibile per loro. La dottoressa Maria Grisanti soddisfatta per la buona giornata trascorsa insieme agli anziani ha affermato: il compito degli Istituti Pubblici di Beneficenza deve essere quello di tutelare, curare, accompagnare gli anziani. Un dovere per riassegnare una giusta collocazione a questa categoria di persone, fonte di grande ricchezza sociale”.

Nelle prossime settimane gli utenti dell’Ipab S.Lucia di Enna ricambieranno la visita ospitati presso l’antica sede di piazza Bovio dell’IPAB Monsignor Ventimiglia di Catania.