Cronaca

Gelo nelle scuole a Catania, niente riscaldamenti: bambini tornano a casa con mani e labbra viola, genitori comprano stufe

CATANIA – Incredibile, ma vero. I genitori provvedono al riscaldamento della scuola. Lo strano, quanto paradossale episodio si è verificato alla scuola primaria di secondo grado Padre Santo di Guardo – Salvatore Quasimodo, di San Giovanni Galermo,

Da giorni, così come in altre strutture, l’istituto è rimasto sprovvisto di riscaldamenti, che, in alcuni casi, hanno funzionato a singhiozzo. “I termosifoni sono stati accesi a giorni alterni per due ore”, racconta innervosita una delle madri dei bambini.

“Per questa ragione, ci siamo trovate costrette a dover comprare noi le stufe per riscaldare l’ambiente, anche con il supporto di alcuni insegnanti”, prosegue Maria (nome di fantasia per ragioni di privacy).

Infatti, molti dei piccoli, sono stati costretti a rimanere dentro le aule con i giubbotti. Il tutto, fino a quando uno dei genitori non ha mostrato la sua rabbia su un gruppo Whatspp: “Ragazze sono inc… neanche oggi hanno sistemato i termosifoni… appena il piccolo torna infreddolito io domani non lo porto… lunedì è tornato con le mani e le labbra viola… speravo che ieri con la scuola chiusa li sistemavano, invece no. Non è giusto farli congelare.”

Da qui la protesta e l’iniziativa, appoggiata anche dal dirigente scolastico, Simona Maria Perni. La situazione, infatti, è diventata del tutto insostenibile.

Da quanto emerso da una riunione tra genitori, rappresentanti della scuole e operatori del comune, sembrerebbe che il problema sia molto più grave di quanto non sembri. I riscaldamenti, infatti, mancherebbero per l’assenza di fondi da parte dell’amministrazione comunale. Questo, purtroppo, sarebbe una delle conseguenze del dissesto finanziario.

Al termine dell’incontro, quindi, è giunta la proposta della preside di acquistare delle stufe. Un’iniziativa alla quale hanno aderito parecchi genitori.

Nei prossimi giorni, lo stesso dirigente scolastico dovrebbe far sentire nuovamente la sua voce.

Redazione

Post recenti

  • Cronaca

Evade dai domiciliari per “disperazione”, 37enne pregiudicato arrestato ad Adrano

ADRANO - La Polizia di Stato di Adrano ha arrestato per il reato di evasione…

8 ore fa
  • Cronaca

Movida sicura a Catania: controlli interforze nel fine settimana

CATANIA - Anche nell’ultimo fine settimana si è svolto un articolato servizio di controllo interforze…

8 ore fa
  • Cronaca

Operazione antidroga “Take Away” ad Alcamo: 3 arresti

ALCAMO - Nei giorni scorsi, i poliziotti del commissariato di Pubblica Sicurezza di Alcamo hanno…

9 ore fa
  • Meteo

Meteo, le PREVISIONI per domani in Sicilia

SICILIA - Inizio di settimana soleggiato in Sicilia. Per la giornata di domani 24 febbraio…

9 ore fa
  • Cronaca

Troppi atti vandalici e furti di monopattini in sharing a Palermo: l’appello di Esco

PALERMO - Dopo l’appello lanciato sui canali social, Esco vuole invitare all’attenzione un bacino più…

10 ore fa
  • Tecnologia

Continuano i cyberattacchi in Italia

ITALIA - L'Italia continua a essere bersaglio della propaganda di Mosca e di una vera…

10 ore fa