CATANIA – Passata la notte di San Lorenzo, trascorsa a guardare le stelle, o quantomeno a provarci, arriva il fatidico momento, quando devi metterti a tu per tu con te stesso e chiederti: “ma a Ferragosto?“.
In effetti noi non possiamo esservi di grande aiuto, però abbiamo cercato di fare del nostro meglio, girando un po’ fra i catanesi e ponendo la stessa domanda.
Partiamo dalle modalità: vacanza, campeggio, o semplice dormita in spiaggia?
La più quotata è, guarda caso, anche la soluzione più economica: tenda, spiaggia, falò e gli amici di sempre.
Non vanno sottovalutate assolutamente le altre opzioni però, perché, non dimentichiamolo, quest’anno Ferragosto è di martedì il che significa… ponte! Tanti, infatti, trascorreranno un bel week end “allungato” in campeggio, sia le famiglie, specie se armate di camper, sia i ragazzini più piccolini, al loro primo ferragosto non in famiglia; come mai? Molti genitori, abbiamo scoperto, fanno lo stesso ragionamento: “in campeggio mi fido di più che in spiaggia“.
Diversi anche quelli che si concederanno una vacanza vera e propria, preferibilmente fuori dall’Italia: Spagna e Grecia partono in pole position.
Dicevamo però che come sempre la soluzione “nottata fuori” è la più gradita, vediamo allora quali sono le spiagge più ambite. Avendo selezionato un campione di catanesi è chiaro che la maggior parte ha scelto la costa orientale, anche se, in moltissimi arriveranno fino a San Vito Lo Capo.
Nella nostra parte di Isola la zona più blasonata è sempre quella taorminese: attenzione però, non troverete tanta confusione proprio a Taormina, quanto più a Giardini Naxos e alla vicina Recanati, senza dimenticare Letojanni e, seppur con un’affluenza minore, Sant’Alessio.
L’altra zona frequentatissima la troviamo dall’altra parte della costa: quest’anno infatti, ancora più degli altri, è scoppiata la moda Marzamemi, con annessi Noto e Portopalo di Capo Passero, con la sua spettacolare Isola delle Correnti. Manco a dirlo, non crolla mai il mito di Capo d’Orlando, un po’ meno gente a Fondachello e dintorni.
Pensavate ci fossimo dimenticati di loro? Assolutamente no, a Malta e alle Eolie, Lipari specialmente, troverete sempre una valanga di persone: più universitari nella prima, più studenti nelle seconde.
C’è però anche chi Ferragosto lo trascorrerà a casa: ci siamo chiesti, a fare cosa?
Ebbene, i più temerari proveranno il colpo grosso: “arrusti e mangia” in famiglia… sopportare il caldo però sarà impresa ardua, e quindi a noi non resta che augurare una buona fortuna a quest’ultimi e delle buone vacanze a tutti!