Fermati pregiudicati nel cuore di Catania con armi, il padre del minorenne era stato assassinato 10 anni fa

Fermati pregiudicati nel cuore di Catania con armi, il padre del minorenne era stato assassinato 10 anni fa

CATANIA – Intorno alle ore 2,40 della scorsa notte, agenti delle Volanti dell’U.P.G.S.P hanno arrestato i pregiudicati Sebastiano Scalia, 32 anni, e M. G., 17 anni, per il reato di detenzione illegale di arma clandestina e del relativo munizionamento. Il minorenne, in particolare, è figlio di un noto pluripregiudicato assassinato oltre dieci anni addietro.

L’operazione è stata portata a termine dall’equipaggio di una Volante che, durante il normale servizio di controllo del territorio, ha controllato due giovani che si trovavano a bordo di un ciclomotore in via Sapuppo.

I due soggetti sono stati sottoposti a perquisizione personale, poi estesa anche al ciclomotore: è stato così che sono stati trovati in possesso di una pistola Beretta mod. 98 FS calibro 9×21 con matricola abrasa, munita del relativo caricatore con 15 cartucce e di altro caricatore con 5 cartucce calibro 7.65; all’interno del vano posto sotto la sella del ciclomotore, è stato trovato un tirapugni.

I due, in stato di arresto, sono stati immediatamente portati in Questura, dove sono stati anche denunciati per porto di oggetti atti a offendere. Il pubblico ministero di turno del Tribunale dei Minori ha disposto l’accompagnamento del minore arrestato al centro di prima accoglienza di via Franchetti; il pubblico ministero del Tribunale ha disposto che Scalia venisse rinchiuso nel carcere di Piazza Lanza.

Ambedue sono in attesa dell’udienza di convalida davanti al giudice per le indagini preliminari.