CATANIA – Intorno alle ore 2,40 della scorsa notte, agenti delle Volanti dell’U.P.G.S.P hanno arrestato i pregiudicati Sebastiano Scalia, 32 anni, e M. G., 17 anni, per il reato di detenzione illegale di arma clandestina e del relativo munizionamento. Il minorenne, in particolare, è figlio di un noto pluripregiudicato assassinato oltre dieci anni addietro.
L’operazione è stata portata a termine dall’equipaggio di una Volante che, durante il normale servizio di controllo del territorio, ha controllato due giovani che si trovavano a bordo di un ciclomotore in via Sapuppo.
I due soggetti sono stati sottoposti a perquisizione personale, poi estesa anche al ciclomotore: è stato così che sono stati trovati in possesso di una pistola Beretta mod. 98 FS calibro 9×21 con matricola abrasa, munita del relativo caricatore con 15 cartucce e di altro caricatore con 5 cartucce calibro 7.65; all’interno del vano posto sotto la sella del ciclomotore, è stato trovato un tirapugni.
I due, in stato di arresto, sono stati immediatamente portati in Questura, dove sono stati anche denunciati per porto di oggetti atti a offendere. Il pubblico ministero di turno del Tribunale dei Minori ha disposto l’accompagnamento del minore arrestato al centro di prima accoglienza di via Franchetti; il pubblico ministero del Tribunale ha disposto che Scalia venisse rinchiuso nel carcere di Piazza Lanza.
Ambedue sono in attesa dell’udienza di convalida davanti al giudice per le indagini preliminari.