Cronaca

Eruzione dell’Etna, è ora di pulire: “Non putevunu cascari soddi?”, le scritte più assurde inventate dai catanesi – FOTO

CATANIA – “Dillo con la cenere”, questo un possibile titolo della sfida social che è nata nelle ultime ore, dopo che l’intera provincia di Catania è stata tappezzata di cenere e lapilli a seguito dell’eruzione dell’Etna.

Catanesi con il naso all’insù e tensione sui social da ogni altra parte dell’Italia, l’eruzione della scorsa serata è stata la più cliccata di tutte. Ma mentre chi non è abituato a vivere alle pendici di “Mamma Etna” ha iniziato a pensare a possibili catastrofi ambientali e scene da apocalisse, ai catanesi – ormai familiari a cenere e boati, anche se non a una pioggia di lapilli – non è rimasto altro che scherzare sull’accaduto in attesa di poter uscire fuori e pulire i propri terrazzi e balconi.

“Andrà tutto bene”, qualcuno ha scritto con la cenere su un marciapiede: la frase è ormai diventata il mantra dell’intero 2020 oltre che della lotta italiana al Coronavirus e in questo caso ha trovato un buon utilizzo anche in questa situazione.

Altri, invece, in pieno stile da “catanese liscio”, hanno preferito ironizzare sull’accaduto: Non putevunu cascari soddi, ovvero “non potevano cadere (dal cielo) soldi?”.

Questa frase potrebbe anche riferirsi al trend delle ultime ore che ha visto fotografare lapilli accanto a monete da due euro per farne notare la grandezza in scala, con foto che hanno visto molti commenti simili: “Ma dal cielo cadono anche le monete? Perché le avete tutti”.

I catanesi come sempre sanno in che modo divertirsi, questo è certo, ma tra post e foto fake frutto di qualche idea goliardica ma presto “sgamata” e una vista che inevitabilmente ha mozzato il fiato di tutti per la sua incommensurabile bellezza, qualche problema l’eruzione lo ha comunque creato.

Si ricordano i lettori, infatti, che è stata interdetta la circolazione dei veicoli a due ruote – fino a tutta la giornata di oggi, 17 febbraio – mentre le auto dovranno rispettare il limite di 30 Km/h.

Contestualmente sarà avviato il servizio di pulizia straordinaria delle strade, mentre saranno predisposti dei presidi nei principali snodi viari con apposita segnaletica.

Fonte immagini Forza Italia

Giovanna Valenti

Pubblicato da
Giovanna Valenti
Tag: Caduta Catania Cenere Commenti Eruzione Eruzione Etn Etna Evidenza Lapilli Paura Pericolo Scritte Social Stupore

Post recenti

  • Cronaca

Immobilizzano i proprietari con delle fascette e svaligiano la casa: arrestati due rapinatori

PALERMO - Due soggetti sono stati arrestati per una rapina violenta avvenuta nel 2022 in una villa…

5 minuti fa
  • Cronaca

Catania, trovato un chilo e mezzo di droga nascosta in uno scantinato

CATANIA - Quasi un chilo e mezzo di droga nascosta in uno scantinato nel quartiere…

24 minuti fa
  • TgFlash

Tg Flash del 2 dicembre – EDIZIONE MATTINA

#TgFlash Edizione del 2 dicembre 🗓 delle ore 13,30 🕒 • Incidente sulla Statale 114:…

3 ore fa
  • Cronaca

Rider della droga beccato durante le sue consegne: l’arresto a Catania

CATANIA - Sono terminate le consegne per un rider della droga, beccato dalle Autorità durante…

3 ore fa
  • Cronaca

Sicilia baciata dalla fortuna: oltre 63mila euro vinti in due giorni

SICILIA - Sicilia baciata dalla fortuna con oltre 63 mila euro vinti negli ultimi giorni…

3 ore fa
  • Cronaca

Record all’Ismett di Palermo, eseguiti 7 trapianti in un solo giorno

PALERMO - Record all'Ismett di Palermo. Per la prima volta in Sicilia, all'Ismett sono stati…

3 ore fa