Duplice omicidio Riposto, oggi e domani i funerali Melina Marino e Santa Castorina

Duplice omicidio Riposto, oggi e domani i funerali Melina Marino e Santa Castorina

RIPOSTO – I funerali delle donne uccise una settimana fa a Riposto da Salvatore La MottaMelina Marino e Santa Castorina, si terranno oggi e domani.

La celebrazione per Santa Castorina, di 49 anni, è prevista per domani mattina alle ore 10,30 nella chiesa Santi Apostoli di Riposto. Mentre l’ultimo saluto a Melina Marino è atteso per il pomeriggio di oggi alle ore 15,30 nella chiesa Maria Santissima del Carmelo di Riposto.

Sui corpi è stata effettuata l’autopsia e le famiglie potranno ora raccogliersi in preghiera e salutare le donne.

Chi è il presunto complice di La Motta

Intanto il 55enne Lucio Valvo, accusato di concorso in omicidio, rimane in carcere. Si ritiene che abbia accompagnato Turi La Motta sul lungomare di Riposto, dove l’uomo ha ucciso Melina Marino, che si trovava alla guida della sua Suzuki Ignis, prima di fuggire.

Le indagini continuano con riservatezza ed è stato rivelato nei giorni scorsi che Santa Castorina avrebbe fatto salire il suo assassino in auto prima di essere uccisa in via Roma.

In un messaggio che sarà consegnato alle comunità parrocchiali di Riposto, durante le celebrazioni eucaristiche in programma oggi e domani nella cittadina etnea, si legge: “La nostra Comunità quel sabato mattina è stata ferita tre volte. Che fare adesso? Da dove ricominciare? Assecondare la tentazione del chiacchiericcio e dei facili giudizi non rende giustizia al valore della vita, che va sempre rispettata ed amata appunto perché sacra. Se le nostre parole, al contrario, aiutano a dare luce alla verità, allora lì c’è amore e rispetto per la vita.

Questo tempo che ci sta davanti sia quindi l’occasione preziosa e opportuna per prendere consapevolezza del valore della nostra esistenza: impariamo ad amare sempre più noi stessi per voler bene l’altro. Dobbiamo avere tutti la consapevolezza che qui a Riposto non siamo in pochi, ma siamo in tanti ad amare e rispettare la vita, ne sono la riprova le innumerevoli iniziative civili e religiose che ci contraddistinguono quotidianamente.

In sinergia con le Istituzioni civili ed educative, alle associazioni e movimenti del volontariato ed alle forze dell’ordine promuoviamo sempre i valori che stanno a fondamento della nostra collettività: il senso civico, il senso di comunità, il rispetto delle regole ed il rispetto della vita di tutti nella sua sacralità“, conclude così il messaggio.

La Motta e la relazione con entrambe le donne

Dalle indagini del caso è emerso che Salvatore La Motta, ex ergastolano che si è suicidato e accusato di aver ucciso le due donne, avesse una relazione con entrambe. Inoltre, si è appreso che Melina Marino aveva pubblicato dei video su TikTok in cui accennava a episodi legati al suo assassino, senza tuttavia nominarlo direttamente. Gli investigatori stanno anche analizzando le telefonate tra Melina Marino e La Motta.

C’è un testimone del duplice omicidio

In foto le vittime Melina Marino e Santa Castorina