CATANIA – Sarà il prossimo 5 marzo l’udienza pre dibattimentale davanti al Tribunale di Catania sul processo per l’incendio divampato, il 16 luglio del 2023, all’aeroporto internazionale Vincenzo Bellini. Sono due gli imputati: Orazio Condorelli, responsabile della sicurezza della Sac, e Federica Caravello, legale rappresentante della “Italy rent car”.
Due a processo per l’incendio all’aeroporto di Catania
Stando a quanto si apprende dai colleghi de La Sicilia, il giudice dovrà decidere se andare aventi nel processo, anche con eventuale accesso a riti alternativi, o disporre il loro proscioglimento.
Sul rogo ha indagato la squadra mobile della Questura, coordinta dall’aggiunto Fabio Scavone e dal sostituto Rocco Liguori. Le fiamme scaturirono dal box dell’agenzia noleggio auto, vicino al Terminal Arrivi dello Scalo. Nominati dalla Procura due periti che, dopo sopralluoghi e acquisizioni documentali, hanno depositato una relazione che è agli atti del procedimento.
Perché sono ritenuti responsabili
Secondo la Procura di Catania, i due imputati – ognuno per il ruolo ricoperto – non avrebbero adottato le misure necessarie per prevenire o controllare l’incendio. Rogo che “avrebbe avuto origine da una ‘multipresa’ per le utenze elettriche difettosa”.Eliminata dall’inchiesta, invece, la posizione dei vertici della Sac.



