Degrado nel cimitero di Calatabiano: “Sembra quasi una discarica”

Degrado nel cimitero di Calatabiano: “Sembra quasi una discarica”

CALATABIANO – Il cimitero, oltre ad essere il luogo della caducità (la qualità delle cose destinate a perire), svolge anche una funzione sociale importantissima: aiuta a elaborare il lutto per la morte di una persona cara.

Ed è proprio dove sarà destinata a rimanere la salma della persona cara, ormai defunta, che ogni parente spera di trovare un ambiente sereno e rispettoso della funzione a cui è stato preposto.

Non è questo il caso del cimitero Comunale di Calatabiano dove, da qualche tempo a questa parte, a farla da padrone è il degrado. Una struttura fatiscente che, al giorno d’oggi, mostra solo sporcizia e tanta noncuranza.

cimitero calatabiano 2

Le condizioni all’interno della struttura

I primi a doverne pagare le “squallide” conseguenze sono propri i parenti dei defunti che sono stati seppelliti in questa struttura. Tra erbacce sparse, lapidi completamente degradate e distrutte e sporcizia varia, la serenità e il rispetto nei confronti dei defunti sembra essere stato totalmente dimenticato.

“Sono stata in vacanza a Calatabiano – ha commentato una parente di alcuni defunti seppelliti all’interno del cimitero – e mi sono ritrovata davanti alle inefficienze più svariate ma quello che mi ha sconvolto e rattristato di più è stato vedere parte del cimitero ridotta in uno stato di abbandono e degrado assoluto.

Mai mi sarei immaginata di andare a trovare le lapidi dei miei cari ridotte in queste condizioni. Qui le tombe sono circondate da arbusti e cespugli erbosi spontanei che nessuno si decide a togliere, da tantissime cartacce e bidoni di plastica sparsi che fanno apparire tutta la struttura – ha concluso – come una discarica. É una vergogna!“.

Insieme a questa sono tante altre le denunce che negli ultimi tempi sono state rivolte per la situazione in cui versa il cimitero di Calatabiano dove, da qualche tempo a questa parte, sono proprio i parenti a doversi preoccupare di mantenere in condizioni decenti le lapidi dei propri cari con la paura che le stesse possano essere vittime di atti vandalici o continuare a convivere con lo stato di degrado assoluto.

Gli interrogativi dunque rimangono molti: cosa devono fare i parenti per riuscire a permettere ai propri cari defunti di avere una sepoltura e un ricordo decente? E soprattutto per quanto tempo ancora dovrà andare avanti questa situazione a dir poco “degradante?”.