CATANIA – Sit in questa mattina da parte della F.L.A.I. C.G.I.L. davanti all’ex palazzo ESA per sollecitare l’immediato avvio del lavoro del personale stagionale dei consorzi di bonifica.
Il principale obiettivo è quello di poter effettuare tutti i lavori di manutenzione pertinenti i canali di scolo che eviterebbero così il dissesto idrogeologico in caso di calamità naturali. Oltre a questo anche i lavori propedeutici alla campagna irrigua 2017.
La richiesta del sindacato è quella di avviare i P.O.V., Piani di organizzazione variabile, in seno alla riforma dei consorzi.
“Per quanto riguarda il futuro dei lavoratori – spiega il segretario generale della Flai Cgil, Pino Mandrà – chiediamo che i cinquantunisti (coloro che hanno un contratto di lavoro che assicura almeno 51 giorni di lavoro all’anno) diventino centunisti, che questi ultimi diventino centocinquantunisti, e che i lavoratori dai 151 giorni garantiti vengano finalmente stabilizzati. La Flai Cgil chiede infine al Governo Nazionale che i lavoratori della bonifica, in quanto lavoratori usurati, cioè coloro che svolgono lavori pesanti, faticosi o notturni, siano inclusi nel Ape Sociale e possano andare in pensione anticipatamente senza penalità. Chiediamo il ripristino del contributo del 95 % da parte della Regione”.
CALTANISETTA - Si è conclusa oggi l’udienza preliminare a Caltanissetta, al termine della quale il pubblico…
#TgFlash del 7 novembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Ars approva manovra-quater. Okay anche a…
MISTERBIANCO - L'attività dell'Arma dei Carabinieri non si limita alla prevenzione e alla repressione dei…
SICILIA - "Accogliamo con grande soddisfazione i dati pubblicati dalla Banca d'Italia relativi al primo…
SICILIA - Domani, 8 novembre, in Sicilia un’area di bassa pressione porterà cielo nuvoloso fin…
SICILIA - L'Assemblea Regionale Siciliana (Ars) ha approvato la manovra-quater da 500 milioni di euro…