Consigli utili per combattere il caldo di queste settimane “bollenti”

Consigli utili per combattere il caldo di queste settimane “bollenti”

CATANIA – Le temperature e l’afa degli ultimi giorni hanno concesso una piccola tregua solo ieri e tutti, dai più grandi ai piccini, devono proteggersi da questo caldo eccessivo. Ma come?

Per saperne di più abbiamo chiesto al dottor Teodoro Raciti, docente di medicina di famiglia alla facoltà di Catania e consigliere provinciale della Fimmg (Federazione italiana medici di medicina generale), di darci alcuni consigli utili contro il caldo.

La prima raccomandazione per tutta la famiglia è quella di stare attenti agli sbalzi di temperatura, soprattutto quando si entra nei centri commerciali, dove l’aria condizionata è molto forte.

I soggetti più a rischio sono i bambini e gli anziani, in particolare le persone affette da malattie come il diabete.

Per i bambini, e non solo, si consiglia di non uscire di casa negli orari più caldi, cioè tra le 12 e le 18, di non bere acqua ghiacciata e di sostituire le bibite alcoliche con bevande e cocktail a base di frutta.

In particolare, per chi soffre di diabete, il dottor Raciti consiglia inoltre di esporsi al sole con cautela, utilizzando le giuste creme solari (in base alla propria carnagione), poiché questi soggetti hanno una soglia del dolore alta e potrebbero poi ustionarsi anche in maniera seria.

Tuttavia qualsiasi soggetto può essere esposto al rischio del colpo di caldo, quando la temperatura e l’umidità toccano livelli molto alti. I primi sintomi sono mal di testa, vomito, vertigini e nausea o persino stati d’ansia. In questi casi bisogna immediatamente chiamare il 118.

Nel frattempo però non si deve stare con le mani in mano. Se la persona è svenuta la si deve portare in un luogo fresco, spruzzarle dell’acqua su tutto il corpo e misurarle la temperatura corporea. 

Se, invece, non ha perso i sensi basta bere acqua fresca ma non ghiacciata e aspettare l’arrivo del 118.

Naturalmente, bisogna attenzionare anche l’alimentazione che non deve essere pesante e in casi particolari è sempre meglio consultare un nutrizionista.

Questi sono i nostri piccoli consigli per proteggersi dal caldo e non rinunciare alle giornate di sole.