Cimitero Gravina di Catania ancora senz’acqua. Sindaco Rapisarda: “Non ci sono fondi per sistemare il guasto”. FOTO e VIDEO

GRAVINA DI CATANIA – Sono trascorsi ben 5 mesi dal nostro articolo di denuncia riguardante il cimitero di Gravina di Catania. Era lo scorso 31 ottobre 2017 quando la segnalazione di un nostro lettore faceva luce sulle condizioni di degrado del cimitero del Comune dell’hinterland catanese sito in via Santa Maria dei Monti, 12.

Questa mattina mi sono recato al cimitero di Gravina per i miei cari– aveva raccontato il signor Francesco -, sono sceso dall’auto, ho acquistato i fiori per la mia amata, e sono entrato dentro. C’erano tantissime persone con bidoncini di plastica in mano, tra bottiglie e ‘discussioni’. Giunto nella cappella di mia moglie, incontro i ‘miei vicini di casa’ che mi offrono il loro contenitore con l’acqua per metterne un pò nel vaso della mia Caterina”.

Ore dopo la segnalazione avevamo deciso di contattare il geometra Salvatore Contrafatto che si occupa della manutenzione e della gestione del Comune. “Non ci è arrivata nessuna segnalazione qui. Sono il primo a dire che mi sembra esagerato il fatto che la gente addirittura si porti i bidoni con l’acqua da casa. Invierò qualcuno sul posto, anzi, ci andrò di persona in queste ore. Ci risentiamo tra alcuni giorni per confermarle il ripristino di quanto segnalatoci da voi”, erano state queste le parole del geometra che, secondo quanto comunicatoci dal primo cittadino Domenico Rapisarda, la promessa l’aveva mantenuta, facendo riparare “temporaneamente” il guasto che, poco dopo, si sarebbe ripresentato.

Il danno presente alle tubature del cimitero di Gravina di Catania è ritornato e sarebbe peggiore di prima tanto che “non ci sono abbastanza fondi per ripararlo”, ci ha comunicato telefonicamente il sindaco Rapisarda. Prima di contattare il primo cittadino, abbiamo deciso di recarci di persona. Lo scenario che ci siamo ritrovati davanti è stato a dir poco “carino”. Anziani con tanto di bidoncini con l’acqua, cimitero nel degrado più totale con soffitti che stanno per cedere, rampe di scale che stanno per “cadere a pezzi” e sporcizia. Il verde verte in condizioni pessime, con assenza di manutenzione in ogni dove. Dalle foto scattate potrete voi stessi vedere quanto vi stiamo raccontando.

Ma torniamo al problema “principale”, quello dell’assenza di acqua. “Conosciamo il problema, bisogna attivare la manutenzione appena ci sono le somme disponibili per risolvere il problema che già conosciamo. Speriamo in breve di riuscirci, siamo senza bilancio, quindi ci sono poche possibilità di intervento però è una priorità appena abbiamo disponibilità”.

“Abbiamo solo un idraulico per le emergenze, non abbiamo una ditta – conclude il primo cittadino -. Speriamo di risentirci al più presto soltanto per comunicarvi che tutto è stato riparato”. 

In attesa dell’arrivo dei fondi per mettere in sesto uno dei tanti problemi presenti all’interno del cimitero, vi lasciamo una carrellata di foto in cui vi mostriamo quanto raccontatovi.