Cani al freddo, senza acqua e cibo in piccoli spazi, al Villaggio Dusmet: salvati dalla polizia

CATANIA – Nei giorni scorsi, la polizia ha effettuato controlli nel quartiere Villaggio Dusmet.

I poliziotti hanno notato la presenza di diversi manufatti con costruzioni in rete metallica e in parte in cemento realizzati abusivamente occupando la via pubblica e, fatto grave, è che vi erano rinchiusi cani che davano segni di insofferenza anche i piccoli spazi.

Al fine di accertare l’eventuale maltrattamento degli animali e l’invasione abusiva dello spazio pubblico, i poliziotti hanno controllato questi luoghi e, in effetti, è stata riscontrata l’occupazione abusiva di un’ampia superficie di centinaia di metri quadri che, recintata illegalmente, è divenuta una struttura/canile con presenza di diverse gabbie in rete metallica e cemento separate che contenevano cani e che, di fatto, erano divenute come proprietà di abitazioni limitrofe.

Individuati i 7 proprietari degli animali, residenti nei pressi di questa area, gli stessi hanno subito ammesso di avere costruito abusivamente le strutture e di essere proprietari dei tre cani trovati (le altre gabbie erano vuote), hanno anche riferito che erano privi di micro chip e precisato di non avere luoghi idonei nelle proprie abitazioni.

Per tali motivi, le 7 persone sono state denunciate in stato di libertà per i reati previsti dagli art. 633 e 727 cp che puniscono l’invasione illegale di terreni e la detenzione di animali in condizioni incompatibili con la loro natura tali da creargli gravi sofferenze.

A tal proposito, si precisa che gli animali erano custoditi in spazi angusti, luoghi sporchi ed esposti alle intemperie con assenza di acqua e cibo su un lastrico di cemento che al momento del controllo risultava bagnato.

Le persone sono state denunciate per il reato di abusivismo edilizio.