Catania, lotta alla contraffazione e all’abusivismo: sequestri nel centro storico

Catania, lotta alla contraffazione e all’abusivismo: sequestri nel centro storico

CATANIA – Verbalizzazioni ai posteggiatori abusivi, sequestri di merce e verifiche di concessione del suolo sono state al centro dell’attività di controllo del reparto annona della polizia municipale con interventi di contrasto alla contraffazione e all’abusivismo.

I controlli si sono svolti sotto le direttive del comandante, Stefano Sorbino, e del responsabile del reparto, Francesco Caccamo.

Gli accertamenti effettuati dalle pattuglie dell’annona hanno riguardato il centro storico e corso Sicilia, dove sono stati verbalizzati per mancanza di concessione di suolo pubblico o per ampliamento nove esercizi commerciali che somministrano alimenti e bevande. Sempre nella zona del centro storico sono stati verbalizzati sette parcheggiatori abusivi.

Un altro intervento, che ha impegnato tre pattuglie annonarie e un furgone, ha riguardato dei venditori abusivi che all’arrivo delle pattuglie si sono dati alla fuga tra la gente, impedendo di fatto qualsiasi tentativo di inseguimento da parte degli agenti per evitare il coinvolgimento di persone che transitavano ignare di quanto stava accadendo. Sull’episodio è stata formulata una notizia di reato all’autorità giudiziaria.

È quindi stata sequestrata la merce, circa un centinaio tra borse, cinture, portafogli di marchi noti contraffatti. Infine, in piazza Carlo Alberto sono stati sono stati verbalizzati sette venditori che sporcavano il suolo pubblico.