Cronaca

Catania in fiamme, due anni dopo l’incubo si ripete: il RACCONTO del giorno più buio – VIDEO

CATANIA – La città di Catania brucia, ancora una volta. Non è stata l’Etna stavolta a causare apprensione con lingue di fuoco e cenere, così come avvenuto nei secoli passati, bensì la maestosa mole di incendi che si è sviluppata durante le ore pomeridiane di ieri nell’area meridionale della città dell’elefante.

Colpita, come due anni fa, l’area della Playa. Ma non solo. I roghi che hanno segnato uno dei giorni più oscuri della storia recente del capoluogo etneo sono scoppiati in più punti, sostenuti dalle temperature proibitive e dal vento africano.

Spaventoso quello che si è generato in via Fossa della Creta, nel quartiere di San Giorgio, completamente oscurato da un’imponente colonna di fumo che ha avvolto anche l’asse attrezzato causandone l’interruzione del traffico.

Tantissimi i residenti che hanno dovuto lasciare le loro abitazioni attanagliate dal fuoco e che sono stati trasferiti al Palazzetto dello Sport di piazza Spedini per una sistemazione temporanea garantita dal Comune.

Numerosi anche i bagnanti che sono stati costretti a fuggire dai villaggi turistici disseminati lungo il litorale sabbioso. Sono stati tre i lidi abbandonati in fretta e furia, “Azzurro”, “Ippocampo di Mare” e “Le Capannine”. Quest’ultimo è andato completamente distrutto, come in uno scenario di guerra.

 

 

Provvidenziale si è rivelato l’intervento della Guardia Costiera etnea che ha portato in salvo i presenti a bordo delle motovedette. Parecchi disagi anche per l’aeroporto di Catania, dove sono stati interrotti arrivi e partenze a causa del denso fumo che si è sollevato per diversi chilometri.

Fiamme imponenti e fumo nerissimo si sono registrati anche nella zona del cimitero di Catania, sempre nella parte sud, con potenziale pericolo anche per tombe. Inceneriti anche un vivaio e diversi capannoni. Complessivamente, i vigili del fuoco sono dovuti intervenire in almeno 50 occasioni.

E oggi, all’indomani del giorno più buio, rimane alta la preoccupazione per ciò che potrebbe ancora accadere nelle prossime ore sempre a causa del forte caldo. Fino al prossimo 6 agosto, secondo la Protezione civile regionale, è prevista una situazione di forte rischio incendi e ondate di calore.

 

 

Fonte video: Protezione civile Adrano

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: Asse Attrezzato Azzurro Bagnanti Capannine Catania Catania Brucia Cimitero Comune Evidenza Guardia Vostiera Incendi Ippocampo di Mare Le Capannine Lidi Palazzetto dello Sport Piazza Spedini Playa Residenti San Giorgioo Traffico Vento Africano Via Fossa della Creta Vigili del fuoco Villaggi Turistici Vivaio

Post recenti

  • Pubbliredazionali

Dallo “SCART” all’Arte: Hera inaugura la mostra alla presenza di Sergio Mattarella

AGRIGENTO - Tutto, ma proprio tutto, ciò che è stato considerato uno scarto con Hera…

8 ore fa
  • TgFlash

Tg Flash del 18 gennaio – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 18 gennaio - EDIZIONE SERA 🕒 • Chiusura della cerimonia di inaugurazione di…

9 ore fa
  • Cronaca

Palermo, inaugurata un’area gioco in memoria di Claudio Domino

PALERMO - Inaugurata questo pomeriggio un'area gioco, nel quartiere San Lorenzo, in memoria di Claudio Domino,…

9 ore fa
  • Cronaca

Tentano furti con spaccata in tre tabaccherie di Palermo ma finisce male

PALERMO - Tre tentati furti con spaccata in altrettante tabaccherie ma "finiscono male": di questo, si…

10 ore fa
  • Sport

Picerno-Catania, Toscano: “In ritiro per unirci, Sturaro ha fatto un allenamento completo”

CATANIA - Una settimana difficile quella che ha avvicinato il Catania alla sfida di domani…

11 ore fa
  • Meteo

Meteo, ancora nubi e piogge in Sicilia: le previsioni per domani

SICILIA - Ottime notizie in tema di previsioni meteo. Persiste la bassa pressione che, almeno…

11 ore fa