Catania, dalla pista ciclabile ai nuovi servizi: tutte le news dal Comune etneo

Catania, dalla pista ciclabile ai nuovi servizi: tutte le news dal Comune etneo

CATANIA – Sta per diventare realtà il progetto di rigenerazione e prolungamento della pista ciclabile lungomare, la quale presenta numerosi danni in vari punti. I lavori, affidati all’azienda Intercontinentale Servizio Igiene Srl (Me) per un importo di 884.816,09 euro, sono già in fase di consegna. Il finanziamento proviene dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sulla base di un progetto presentato lo scorso anno dall’amministrazione comunale, in particolare dalla Direzione dei Lavori Pubblici, che si è occupata anche delle procedure di gara.

Gli interventi previsti, che inizieranno il prossimo mese di settembre, includono la sistemazione della pista esistente, il suo prolungamento da piazza Mancini Battaglia sulla circonvallazione, fino all’incrocio con via Villini a Mare, e l’inserimento lungo tutto il percorso di diverse strutture a servizio degli utenti della ciclabile. La lunghezza totale del percorso sarà di 3,7 km. Saranno installate ciclo-stazioni e pensiline smart lungo il percorso, dotate di sistemi di ricarica per le biciclette elettriche.

Pista ciclabile lungomare catania

Alcune di queste strutture saranno posizionate anche nei pressi di piazza Giovanni XXIII, che, sebbene non faccia parte dello sviluppo della ciclabile oggetto dell’intervento, è considerata un nodo prioritario di interscambio modale a causa della presenza della stazione centrale ferroviaria e della rete della metropolitana catanese.

Il sindaco Enrico Trantino ha ringraziato i tecnici e i dirigenti dei Lavori Pubblici, e ha affidato la delega al responsabile Sergio Parisi da qualche giorno. Ha spiegato che questo intervento si inserisce nella più ampia progettazione della mobilità sostenibile di Catania, come definito dal PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile), e mira a sviluppare una nuova mobilità ciclabile in città. Quest’azione rappresenta un importante tassello all’interno di un ampio progetto di trasformazione del concetto di mobilità, che comporta una riqualificazione funzionale ed estetica della città.

La nuova pista ciclabile, lunga circa 1200 metri, sarà realizzata in continuità con il tratto già esistente, il quale sarà oggetto di importanti interventi di manutenzione straordinaria per garantirne la sicurezza. Sarà creata una doppia corsia esclusiva, protetta da appositi cordoli, fino all’Istituto Comprensivo Statale Giovanni Parini. Il tratto successivo fino al confine comunale di Acicastello, a causa delle limitazioni di spazio sulla strada, sarà invece previsto come doppia corsia protetta condivisa.

Asse Attrezzato, ancora chiuse al traffico le due carreggiate per completare i lavori

Si proseguirà con i lavori anche durante il fine settimana nell’Asse attrezzato, che è stato sottoposto a un’intensa opera di messa in sicurezza, pulizia e rimozione delle erbacce. Questi interventi sono stati avviati grazie a un piano predisposto dal sindaco Enrico Trantino.

lavori asse attrezzato

L’arteria stradale, chiusa al traffico veicolare dallo scorso martedì, rimarrà ancora alcuni giorni chiusa al fine di accelerare i lavori di sistemazione, compresi il rifacimento di parti dell’asfalto deteriorato e della segnaletica orizzontale. L’obiettivo è di riaprire entrambe le carreggiate in tutta sicurezza mercoledì mattina.

lavori asse attrezzato

Finora sono state eliminate circa venti tonnellate di rifiuti e scarti di vegetazione, oltre a gran parte delle pericolose intrusioni di piante selvatiche sulle corsie. Questo intervento ha reso il percorso stradale più sicuro e gradevole, soprattutto nel tratto che collega l’autostrada agli svincoli di ingresso alla città e verso altre direzioni.

Grazie all’uso di mezzi meccanici, è stato rimosso un notevole quantitativo di erbacce, rifiuti e materiali vari che occupavano pericolosamente le corsie esterne e quelle divisorie, lungo la strada veloce tra l’autostrada Catania-Palermo e gli accessi ai densamente popolati quartieri di Librino e San Giorgio, nonché all’ospedale San Marco.

Attività Produttive: online sportello richieste Scia

E intanto nell’ambito della digitalizzazione sorgono buone opportunità per i cittadini, con l’introduzione di nuovi servizi nel settore delle Attività produttive, sotto la guida dell’assessore Giuseppe Gelsomino. A partire da lunedì 26 giugno, sarà possibile presentare le richieste di segnalazione certificata inizio attività (Scia) attraverso una procedura digitale per ventuno tipologie di procedimenti. Le domande dovranno essere inviate alla direzione Attività produttive – Suap, diretta da Gaetano Oliva, tramite la homepage del sito istituzionale del Comune di Catania (www.comune.catania.it).

Per farlo, sarà necessario selezionare la sezione “Servizi online” nel menù orizzontale e successivamente accedere allo “Sportello Unico integrato SUE/SUAP”. In alternativa, sarà possibile utilizzare il link diretto http://SportelloSuap@kropolis, che porterà alla piattaforma etnaonline (clicca qui).

L’implementazione del portale informatico dello Sportello unico attività produttive, attivo dal 23 marzo scorso, consentirà di ridurre i tempi di gestione delle pratiche grazie alla rapida assegnazione del responsabile del procedimento, che avverrà in tempo reale una volta inviate le richieste da parte dei cittadini.

Questi i procedimenti attivati:

SPORTELLO UNICO ATTIVITA’ PRODUTTIVE-PUBBLICI ESERCIZI

• Attività di Acconciatore e/o Estetista
• Vicinato alimentare e non alimentare – Farmacie e Parafarmacie
• Esercizio di Vicinato alimentare – SCIA
• Esercizio di Vicinato non alimentare – SCIA
• Animali da compagnia
• Attività di Facchinaggio
• Autoriparatori e Mestieri Rumorosi
• Imprese di pulizie
• Palestre
• Panifici
• Tatuaggi Piercing.

GESTIONE MERCATI-SUOLO PUBBLICO

• Richiesta Autorizzazione Tipo A – Non Alimentare
• Richiesta Autorizzazione Tipo A – Alimentare
• Richiesta Autorizzazione Tipo A – Alim E Non Alim
• Richiesta Autorizzazione Tipo B- Non Alimentare
• Richiesta Autorizzazione Tipo B – Alimentare
• Richiesta Autorizzazione Tipo B – Alim E Non Alim
• Chioschi Per La Vendita Di Quotidiani E Periodici
• Chioschi Vendita Alimenti E Bevande
• Tavoli E Sedie
• Tesserino Funghi.