Catania, confronto sul Pronto Soccorso del Policlinico: sicurezza ed efficienza le parole chiave

Catania, confronto sul Pronto Soccorso del Policlinico: sicurezza ed efficienza le parole chiave

CATANIA – Affrontare le questioni più importanti legate all’imminente apertura del Pronto Soccorso del Policlinico e alla contestuale chiusura del presidio del Vittorio Emanuele per ottimizzare i servizi rivolti ai cittadini: questo l’obiettivo del confronto promosso dalla IV commissione consiliare permanente Sanità, presieduta da Sara Pettinato.

L’incontro si è tenuto oggi nella sala Coppola di Palazzo degli Elefanti nell’ambito di una seduta alla quale sono stati invitati a partecipare rappresentanti delle istituzioni, operatori del settore, sindacati.

Sono intervenuti all’incontro Giorgio Santonocito, direttore generale dell’Arnas Garibaldi; Salvatore Scala, delegato Asp; Isabella Bartoli, responsabile del Sues 118; Domenico Grimaldi, presidente dell’associazione Medici di famiglia, oltre ai consiglieri della quarta commissione: Sara Pettinato, Andrea Barresi, Lidia Adorno, Alessandro Messina, Francesca Ricotta, Paola Parisi, Giovanni Petralia, Emanuele Nasca, Salvatore Giuffrida e Lanfranco Zappalà, su delega di Enzo Bianco. Presenti anche Daniele Bottino e Giovanni Grasso.

Le proposte messe a punto nel corso dell’incontro, tutte volte a garantire ai cittadini un immediato accesso ai presidi sanitari di emergenza e urgenza e il massimo dell’efficienza, riguardano principalmente il potenziamento della centrale operativa del 118, per indirizzare i pazienti nel presidio di Pronto Soccorso che prevede minori tempi di attesa e per, eventualmente, “gestire” i codici bianchi e verdi, con il coinvolgimento nelle ore diurne dei medici generici e nelle ore serali dei medici del servizio di continuità assistenziale così da tutelare, anche con le registrazioni delle telefonate, pazienti e medici.

All’Asp e alle sigle sindacali Fimmg e Smi è stato chiesto di supportare i medici di medicina generale nell’informazione rivolta ai pazienti sulla chiusura del Vittorio Emanuele e l’apertura della nuova struttura di eccellenza del Policlinico che disporrà anche dell’elisoccorso.

Riguardo al triage, si è formulata la proposta di permettere agli infermieri l’effettuazione di prelievo venoso ed elettrocardiogramma in attesa dell’intervento del medico.

Su viabilità e sicurezza si è concordato sulla necessità di richiedere un maggiore coinvolgimento delle forze di polizia.