Catania, autobotte si ribalta. Gravissimo pompiere palermitano

Catania, autobotte si ribalta. Gravissimo pompiere palermitano

CATANIA – Due vigili del fuoco feriti, uno ricoverato in prognosi riservata all’ospedale Cannizzaro l’altro al Vittorio Emanuele.

È il bilancio dell’incidente che nel primo pomeriggio ha coinvolto un’autobotte dei vigili del fuoco che si è ribaltata sulla tangenziale di Catania, nei pressi della bretella che collega con l’aeroporto Fontanarossa.

Il vigile che ha subito le peggiori conseguenze ha 35 anni, è di Palermo, ed è arrivato in codice rosso al Cannizzaro dove i medici hanno rilevato un politrauma e fratture in varie parti del corpo, la più grave al bacino. Sottoposto ad intervento chirurgico i medici si sono riservati la prognosi. Il vigile rimasto coinvolto in maniera meno grave è originario di Trapani ed è stato estratto dalle lamiere del mezzo dai suo stessi colleghi. Resta da chiarire la dinamica dell’incidente che ha causato code e rallentamenti con riflessi pesanti sulla viabilità lungo tutta la tangenziale. Sul posto è intervenuta la Polstrada di Catania.

I vigili del fuoco erano diretti allo scalo di Fontanarossa a supporto dei colleghi che stavano intervenendo su un velivolo rimasto bloccato in pista  a causa dello spegnimento di uno dei motori. L’aereo è stato poi rimosso con una motrice e la pista è rimasta chiusa dalle 13.49 alle 14.16.

A causa delle procedure avviate due voli sono stati dirottati: il primo proveniente da Milano Linate è atterrato a Comiso, il secondo, proveniente  da Treviso, è stato dirottato su Palermo.