Catania, al via i lavori di rigenerazione urbana di piazza Turi Ferro e via Di Prima

Catania, al via i lavori di rigenerazione urbana di piazza Turi Ferro e via Di Prima

CATANIA – Sono iniziati i lavori per la rigenerazione urbana di un’area di circa 10 mila metri quadrati che comprende piazza Turi Ferro (ex Santo Spirito), via Di Prima e l’annessa pista ciclabile, nella zona del vecchio San Berillo adiacente al centro storico. Il progetto, parte dei Piani Urbanistici Attuativi (PUI), è stato approvato dalla giunta del sindaco Trantino lo scorso 23 aprile.

Si tratta di un’opera pubblica del valore di 1,5 milioni di euro, inizialmente finanziata dal PNRR e successivamente sostenuta da altre fonti di finanziamento comunitario. I lavori, che si concluderanno entro poco più di un anno, prevedono la pedonalizzazione dell’area, la riqualificazione della pista ciclabile, la riorganizzazione della mobilità, la piantumazione di nuovi alberi e la creazione di spazi verdi aggiuntivi. Verrà anche migliorata l’illuminazione e realizzati spazi dedicati alla socialità.

Il sindaco Trantino, entusiasta per l’apertura del cantiere, ha dichiarato: “Questo è il primo dei cantieri del Comune di Catania, soggetto attuatore dei PUI e capofila dell’area metropolitana jonico-etnea. Con un investimento complessivo di circa 74 milioni di euro su undici progetti, stiamo dando vita a una vera trasformazione urbana che coinvolge diverse aree della città, dal recupero del vecchio San Berillo e piazza della Repubblica fino alle zone verdi di Monte Po’ e Librino. Questo progetto non solo darà nuova vita a zone storiche degradate, ma potrebbe anche incoraggiare gli investimenti privati per il recupero del patrimonio edilizio del quartiere. Ora comincia il conto alla rovescia per completare le opere entro giugno 2026, con l’obiettivo di definire il volto nuovo della Catania che stiamo disegnando”.

Il progetto e l’appalto sono stati curati dalla Direzione Lavori sotto la supervisione del direttore Fabio Finocchiaro, responsabile unico del procedimento. L’assessore ai lavori pubblici, Sergio Parisi, ha spiegato che i lavori si svilupperanno in tre fasi, includendo anche via Delle Finanze, piazza della Repubblica e via Ventimiglia, dove sorgerà un ampio parco verde. L’intervento riqualificherà un’area degradata, migliorando la mobilità sostenibile e ridefinendo gli spazi pubblici.