Case minacciate dalle fiamme: salvati due bimbi avvolti nel fumo

Case minacciate dalle fiamme: salvati due bimbi avvolti nel fumo

CATANIA – Nella mattinata di lunedì 23 luglio, il personale della Sezione Polizia Stradale di Catania, mentre stava effettuando una ricognizione lungo la S.S. 114, all’altezza della frazione Mangano di Acireale, interessata da un consistente aumento del volume di traffico causato dalla chiusura dell’autostrada A/18, ha notato all’altezza del km.73+300 un incendio che, alimentato da un forte vento dalle campagne, si stava propagando velocemente verso delle abitazioni.

Dopo aver avvertito la centrale operativa compartimentale e richiesto l’intervento dei vigili del fuoco, l’attenzione del personale veniva attirata dagli abitanti di due palazzine poco distanti dal luogo che stavano per essere lambite da intense fiamme. I condomini con gesti plateali chiedevano aiuto.

Gli operatori della Polizia Stradale sono intervenuti prontamente e, avvisati della presenza di bombole di gas che si trovavano su un marciapiede adiacente a un muretto interessato dalle fiamme, ne hanno spostate 5 in luogo sicuro.

Durante le concitate operazioni, rese ancor più difficili dalla presenza di un forte e acre fumo, nonché dalle fiamme che si avvicinavano sempre di più, gli agenti hanno fatto allontanare le persone presenti.

Informati della presenza di alcuni bambini ancora all’interno del secondo piano di una palazzina, e udendo le loro voci durante la perlustrazione, i poliziotti sono entrati nell’appartamento interessato. Avvolti da un intenso fumo, due bambini stavano seduti e impauriti. Gli agenti, allora, li hanno presi in braccio e li hanno salvati, portandoli all’esterno dell’abitazione.