Bonifica stradale a Biancavilla. Glorioso: “interveniamo anche se la competenza è di altri”

Bonifica stradale a Biancavilla. Glorioso: “interveniamo anche se la competenza è di altri”

BIANCAVILLA – È stata avviata, questa mattina, la bonifica della strada provinciale 156, a sud del centro abitato di Biancavilla.

Invasa dai rifiuti, abbandonati dagli incivili, la strada è già stata ampiamente ripulita, grazie all’intervento pianificato dall’Amministrazione comunale e dagli Uffici comunali, in sinergia con la ditta che si occupa del servizio di raccolta.

Un lavoro necessario che, in un primo momento, era stato concertato con chi ha la competenza della strada: la Città Metropolitana. Promesse che, al momento, non sono state mantenute dall’ex Provincia, ragion per cui il sindaco Pippo Glorioso ha preferito far intervenire direttamente il suo Comune, con risorse del bilancio, per procedere alla ripulitura dell’area e mettere fine allo scempio di un’arteria parecchio trafficata, soprattutto da chi, quasi quotidianamente, raggiunge i fondi agricoli.

Operai e mezzi meccanici al lavoro da stamattina, con cumuli di immondizia già rimossi, alla presenza del consulente del sindaco in materia di rifiuti, Pasquale Lavenia.

In tarda mattinata, quando i lavori sono stati sospesi per la pioggia, il sindaco Glorioso ha effettuato un sopralluogo, individuando, insieme con Lavenia, ulteriori punti nella zona in cui verrà predisposto un ulteriore intervento nei prossimi giorni.

Nello slargo della SP 156, i lavori proseguiranno almeno per tre giorni.

E’ stata avviata, questa mattina, la bonifica della strada provinciale 156, a sud del centro abitato di Biancavilla

Frattanto, è stata ultimata la realizzazione dell’impianto di videosorveglianza che consentirà agli organi preposti di scovare, in modo puntuale, gli sporcaccioni che abbandonano i rifiuti nel territorio.

Sul fronte della videosorveglianza, anche altre zone verranno munite di telecamere, sempre con fondi comunali, previsti e ampliati, in sede di bilancio, dal Consiglio comunale, in modo trasversale.

Non potevamo più aspettare le promesse dell’ex Provincia – spiega il sindaco – occorreva mettere fine a questo scempio e abbiamo pianificato il doppio intervento. Al momento, è il Comune a farsi carico delle spese, ma non escludo che presenteremo le fatture di pagamento all’ex Provincia. L’importante è dare seguito ad un impegno che, anche questa volta, abbiamo mantenuto”.