Allerta meteo in Sicilia, ritorna il maltempo: in arrivo temporali, grandinate e forti raffiche di vento

Allerta meteo in Sicilia, ritorna il maltempo: in arrivo temporali, grandinate e forti raffiche di vento

PALERMO – Si contano ancora i danni provocati dagli effetti dell’uragano medicane “Zorbas” e sulla nostra regione torna nuovamente il rischio di forti temporali. La protezione civile ha diramato una nota stampa nella quale si annuncia un’allerta meteo gialla e di prellarme arancione già a partire dalla giornata odierna e valevole fino a domani.

Secondo gli esperti, infatti, si prevedono piogge da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori meridionali e orientali dell’isola, con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati.

Sulle zone ioniche si presenteranno anche fulmini, locali grandinate e forti raffiche di vento. Le piogge si manterranno sparse sulle restanti zone, seppure a carattere di rovescio o temporale con quantitativi cumulati da deboli a moderati. Per quanto riguarda i mari, si presenteranno molto mossi il Tirreno, lo Stretto di Sicilia e lo Ionio.

Nella città di Agrigento, su disposizione dell’amministrazione comunale retta dal sindaco Firretto, è stato ordinato il divieto di attività all’aperto per le scuole di ogni ordine e grado funzionanti nel territorio comunale con la sospensione di tutte le attività didattiche esterne anche se programmate.

Rimarranno interdette tutte le aree pubbliche potenzialmente a rischio come giardini pubblici, impianti sportivi all’aperto, aree giochi esterne, cimiteri e sottopassi nonché l’uso dei locali interrati, sotto interrati e bassi. Il primo cittadino agrigentino ha inoltre disposto la sospensione di tutte le manifestazioni all’aperto e delle attività commerciali su zone pubbliche.

Immagine di repertorio