Lotta all’abusivismo a Catania: denunciati paninari della Stazione

Lotta all’abusivismo a Catania: denunciati paninari della Stazione

CATANIA – Lotta all’abusivismo a Catania con controlli diffusi e mirati al contrasto del fenomeno. Il Comando Provinciale carabinieri di Catania ha preso decisioni significative all’interno del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

Grazie al potenziamento delle squadre della “Compagnia d’Intervento Operativo – C.I.O.” del 12° Reggimento carabinieri “Sicilia”, sono stati intensificati i “servizi straordinari e coordinati a largo raggio”. L’obiettivo è contrastare l’illegalità diffusa e aumentare la percezione di sicurezza dei cittadini, garantendo una presenza efficace, costante e visibile sul territorio.

Controllo anti-abusivismo a Catania

In questo contesto, i carabinieri della Compagnia di Catania Piazza Dante, supportati dalla C.I.O. e dalla Polizia Locale, hanno svolto un servizio di controllo coordinato nel centro cittadino, in particolare nel quartiere Ognina, con l’obiettivo di reprimere l’abusivismo commerciale al fine di preservare il decoro urbano dell’area e garantire il pieno godimento degli spazi pubblici per residenti e turisti.

Sanzioni ai paninari della Stazione Centrale

Durante le operazioni, i militari dell’Arma hanno controllato sette food truck in via del Rotolo e un furgone utilizzato come venditore ambulante di giocattoli in piazza Nettuno. I proprietari di questi veicoli sono stati sanzionati amministrativamente per “occupazione abusiva di suolo pubblico“. Avevano occupato la sede stradale in modo illecito, poiché non erano in possesso della necessaria concessione comunale.

Questo comportamento, soprattutto nel centro cittadino, causava congestionamenti del traffico e ostacoli alla circolazione stradale. Ai commercianti abusivi è stata inflitta una multa di 173 euro ciascuno, con l’obbligo immediato di liberare lo spazio occupato illegalmente.

L’attività rientra nelle azioni intraprese in precedenza dal Comando Provinciale di Catania contro l’abusivismo commerciale nell’area della Stazione Centrale Ferroviaria. L’obiettivo è restituire ai cittadini e ai turisti la piena fruibilità dei parcheggi di piazza Giovanni XXIII, mantenendo un ambiente urbano decoroso.

Controlli ad automobilisti in zona Ognina

Inoltre, durante il servizio nella zona di Ognina, gli operatori si sono concentrati sul rispetto delle norme di circolazione stradale, ponendo particolare attenzione alle principali strade e piazze del centro storico. Sono state istituite diverse pattuglie a piedi e posti di controllo.

Durante queste operazioni, i carabinieri hanno identificato circa cinquanta persone e sottoposto a controlli circa trenta veicoli. Ciò ha comportato l’emissione di otto sanzioni amministrative per violazioni al Codice della Strada (mancanza di copertura assicurativa, mancata revisione periodica, mancata esibizione dei documenti di guida e circolazione, guida senza patente), per un importo complessivo di 4.500 euro. È stato anche effettuato il sequestro amministrativo di un veicolo, mirando in particolare alle condotte di guida che rappresentano un pericolo per la sicurezza pubblica.